Vi piace il risotto? A noi moltissimo, in casa lo cuciniamo come e più della pasta. Forse tra risotti e paste ripiene se la giocano, diciamo :-) giustamente...visto che siamo in Piemonte.
Se volete vedere altri risotti potete dare un'occhiata alla categoria PRIMI del mio ricettario, o andare direttamente a sbirciare il riso con porri, verza, salsiccia e raschera oppure questo riso venere con bottarga, radicchio e mazzancolle, o un semplice risotto al curry, o un ottimo risotto al nero di seppia e gamberi o ancora questo risotto cremoso alla zucca e gorgonzola di Novara e molti, molti altri. Andate a cercare ispirazione :-)
Cosa serve per DUE persone:
160 g. riso carnaroli (o arborio, o vialone nano o roma)
brodo vegetale o di carne leggero q.b.
1 porro
20 g. funghi porcini secchi
olio evo q.b.
una noce burro
parmigiano grattugiato q.b.
vino bianco secco q.b.
sale e pepe q.b.
Per prima cosa preparare il brodo, mettere poi i funghi in ammollo in acqua tiepida almeno 30-40 minuti per reidratarli, poi risciacquarli e tritarli grossolanamente.
In un tegame fare tostare il riso in un filino d'olio evo, aggiungere il porro lavato (dopo aver eliminato la parte coriacea e più scura delle foglie) e tagliato a rondelle molto sottili, sfumare con il vino, unire un mestolo di brodo bollente (che sarà da tenere sempre a temperatura costante su una fiamma bassa), aggiungere anche i funghi e fare cuocere 16-18 minuti aggiungendo sempre brodo man mano che si consuma e mescolando molto spesso (quasi continuativamente: questo serve ad avere una cottura omogenea del chicco).
Regolare di sale e di pepe.
A fine cottura mantecare con burro freddo da frigo e parmigiano grattugiato abbondante.
Ho proprio fatto questo risotto ieri ma senza il porro a lui non piace ed ho usato funghi porcini surgelati dovevo consumare. Buono con il porro da rifare. Buona settimana.
RispondiEliminaA parte il fatto che questa nuova grafica mi piace un sacco, anche da pc :) questo risotto sa' da fare! Ottimo, anche a noi piace il risotto e a Gabriele piace più della pasta. Un bacio amica, buona settimana
RispondiEliminaIl mio risotto preferito !!!!!!! Super delizia Simo, un abbraccio e buon lunedì
RispondiEliminaAnche da me il riso si mangia spesso e volentieri, ottimo il tuo risotto, immagino la bontà! Un abbraccio!
RispondiEliminaDelizioso mmmh! Che appetito fa venire!
RispondiEliminaBeh, il tuo risotto sa più di festa, con porcini è super gustoso nel confronto il mio. Comunque sia, anche questo con porcini è prossimo ad essere preparato, anche perché ho dei porcini secchi anche io e dovrei consumarli.Brava Simo !
RispondiEliminaCara Simona, io amo sempre il risotto, in qualsiasi modo sia fatto, credo che questi sia veramente buonissimo.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ehi ma che bello il tuo blog tutto nuovo! Mi giro un attimo e trovo una sorpresa, anzi due perché riso e porri è una meraviglia e con i funghi ancora meglio. Buona settimana anche a te, ci si vede giovedì... bacioni
RispondiEliminaHai visto? 😉🥰 sono contenta che ti piaccia, a giovedì baci
EliminaIl risotto piace molto anche in casa mia e quello con i funghi è il preferito di mio figlio ^_^
RispondiEliminaUn bacione
un risotto che mangerei molto volentieri, bella ricetta Simona ! Un bacione
RispondiEliminabuoni questi risottini!
RispondiEliminaanche in casa cat, riso bate pasta 2 a 1.
Un saluto veloce veloce, il cat
Ma ciaoooo 🤗
Elimina