Risotto porri e porcini secchi

Vi piace il risotto? A noi moltissimo, in casa lo cuciniamo come e più della pasta. Forse tra risotti e paste ripiene se la giocano, diciamo :-) giustamente...visto che siamo in Piemonte.
Se volete vedere altri risotti potete dare un'occhiata alla categoria PRIMI del mio ricettario, o andare direttamente a sbirciare il riso con porri, verza, salsiccia e raschera oppure questo riso venere con bottarga, radicchio e mazzancolle, o un semplice risotto al curry, o un ottimo risotto al nero di seppia e gamberi o ancora questo risotto cremoso alla zucca e gorgonzola di Novara e molti, molti altri. Andate a cercare ispirazione :-)


Cosa serve per DUE persone:

160 g. riso carnaroli (o arborio, o vialone nano o roma)
brodo vegetale o di carne leggero q.b.
1 porro
20 g. funghi porcini secchi
olio evo q.b.
una noce burro
parmigiano grattugiato q.b.
vino bianco secco q.b.
sale e pepe q.b.

Per prima cosa preparare il brodo, mettere poi i funghi in ammollo in acqua tiepida almeno 30-40 minuti per reidratarli, poi risciacquarli e tritarli grossolanamente.  


In un tegame fare tostare il riso in un filino d'olio evo, aggiungere il porro lavato (dopo aver eliminato la parte coriacea e più scura delle foglie) e tagliato a rondelle molto sottili, sfumare con il vino, unire un mestolo di brodo bollente (che sarà da tenere sempre a temperatura costante su una fiamma bassa), aggiungere anche i funghi e fare cuocere 16-18 minuti aggiungendo sempre brodo man mano che si consuma e mescolando molto spesso (quasi continuativamente: questo serve ad avere una cottura omogenea del chicco).
Regolare di sale e di pepe.
A fine cottura mantecare con burro freddo da frigo e parmigiano grattugiato abbondante.
Simona

  1. Ho proprio fatto questo risotto ieri ma senza il porro a lui non piace ed ho usato funghi porcini surgelati dovevo consumare. Buono con il porro da rifare. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. A parte il fatto che questa nuova grafica mi piace un sacco, anche da pc :) questo risotto sa' da fare! Ottimo, anche a noi piace il risotto e a Gabriele piace più della pasta. Un bacio amica, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Il mio risotto preferito !!!!!!! Super delizia Simo, un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  4. Anche da me il riso si mangia spesso e volentieri, ottimo il tuo risotto, immagino la bontà! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Delizioso mmmh! Che appetito fa venire!

    RispondiElimina
  6. Beh, il tuo risotto sa più di festa, con porcini è super gustoso nel confronto il mio. Comunque sia, anche questo con porcini è prossimo ad essere preparato, anche perché ho dei porcini secchi anche io e dovrei consumarli.Brava Simo !

    RispondiElimina
  7. Cara Simona, io amo sempre il risotto, in qualsiasi modo sia fatto, credo che questi sia veramente buonissimo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Ehi ma che bello il tuo blog tutto nuovo! Mi giro un attimo e trovo una sorpresa, anzi due perché riso e porri è una meraviglia e con i funghi ancora meglio. Buona settimana anche a te, ci si vede giovedì... bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? 😉🥰 sono contenta che ti piaccia, a giovedì baci

      Elimina
  9. Il risotto piace molto anche in casa mia e quello con i funghi è il preferito di mio figlio ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. un risotto che mangerei molto volentieri, bella ricetta Simona ! Un bacione

    RispondiElimina
  11. buoni questi risottini!
    anche in casa cat, riso bate pasta 2 a 1.
    Un saluto veloce veloce, il cat

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!