Cosa serve per DUE persone:
160 g. riso carnaroli o vialone nano
olio evo q.b.
brodo vegetale o fumetto di pesce q.b. (circa 650-700 ml.)
200 g. gamberi argentini (che sono belli grossi e carnosi)
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.
cipolla di Tropea q.b.
vino bianco secco q.b.
cognac q.b.
1 sacca di nero di seppia SOLO se sicuri della freschezza! (deve essere stata pescata non più di 24 h prima, altrimenti optare per una bustina da 4 g.)
Per prima cosa sgusciare i gamberi e pulirli bene incidendo, con un coltellino, il dorso per eliminare il budello, lavarli poi sotto acqua corrente fredda e tenerli da parte.
Preparare il fumetto di pesce con il carapace del gamberi e scarti di altri pesci che potete reperire dal pescivendolo oppure optate per un brodo vegetale classico: carota, sedano, un gambo di prezzemolo, poco sale e cipolla. Tenere al caldo.
In una casseruola antiaderente e capiente fare stufare cipolla q.b. in un filo d'olio, unire il riso e mescolando, farlo tostare, sfumare con vino bianco (due dita) e, sempre mescolando, farlo evaporare.
Unire poco alla volta il brodo, mescolando spessissimo, quasi continuativamente.
Intanto in un padellino scaldare un filo d'olio evo e, a fuoco vivace, mettere i gamberi: devono cuocere 30 secondi per parte. Quando li girate, unire un bicchierino scarso (da liquore) di cognac, lasciare evaporare, Spegnere.
Dopo 8 minuti di cottura del riso, unire il nero di seppia e continuare la cottura sempre unendo poco alla volta il brodo e sempre mescolando. A due minuti dalla fine della cottura, unire i gamberi. Pepare. Assaggiare se c'è da regolare di sale. Occorre tenersi cauti, il nero di seppia è già sapido.
Per un effetto puramente cromatico di impiattamento, lasciare qualche gambero da parte per guarnire il piatto volendo. Io li ho inseriti tutti nel risotto, non mi interessava l'estetica, in questo caso.
Spegnere e mantecare con un filo d' olio evo a crudo e prezzemolo tritato. Attendere 2-3 minuti e servire.
Che risotto meraviglioso mia cara, devo avere un sapore favoloso e poi lo trovo chic anche per una cena importante!!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaUn risotto delizioso, anche io uso spesso i gamberi argentini, sono molto buoni. Bacioni
RispondiEliminabe si i gamberi vanno un po' saltati con il cognac, cosi fatto può diventare anche un piatto unico, un piatto che ci riporta al gusto del mare e dell'estate che sta per quasi finire
RispondiEliminaDiciamolo.. con la sacca viene più buono, ma non mi sono fidata e..diciamolo... riso che sono zuccheri + gamberi ipercalorici diciamo che più che piatto unico fa due pasti :-) per la stagione ..oh! quanto sono contenta :-)
EliminaA me piace ma devo farlo per me maritozzo niente di quello con colore nero o viola :(
RispondiEliminaBuona serata.
Superstizioso il maritozzo? :-)))
EliminaUn risotto originale e bellissimo, brava Simo, sei sempre stellare, complimenti!!! Un abbraccio grande!
RispondiEliminae tu sei sempre carissima! di stellare sicuramente c'è il costo di questo risotto ... :-) ahimè! ma una volta ogni tanto si può fare dai!
EliminaConosco il sapore buonissimo che conferisce il nero di seppia ai risotti di mare!Anche il classico risotto alla pescatora acquista una marcia in più con questo ingrediente e il tuo con i gamberi argentini (che tempo fa ho avuto modo di assaggiare)e' sicuramente buonissimo e il risultato ottenuto notevole:)).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione:))
Rosy
Cara Rosy dalle tue parti senza ombra di dubbio sceglierei nero di seppia fresco e gamberi rossi :-))) si otterrebbe un risotto meraviglioso!
EliminaSe un giorno mi inviterai a pranzo da te, io gradirei proprio un risotto come questo :-)
RispondiEliminaps: sarò un po' assente dal web, la vacanza è alle porte, ci tenevo a lasciarti un caloroso saluto anche qui <3 ci sentiamo presto <3
E' vero! buone vacanze Consu, vedrai saranno magnifiche. Grazie di essere venuta anche qui a salutarmi :-) bacioni grandi!
EliminaCiao Simo! I tuoi piatti sono sempre favolosi! Devo provarlo per il mio di marito! Un abbraccione e buon fine settimana
RispondiEliminaSy
Non so perchè ma i piatti con il nero si seppia mi ricordano sempre Venezia, da più il sapore del mare al riso è un piatto da gran portata
RispondiEliminaDici? la prossima volta che mi capita di andare a Venezia di sicuro mi verrà in mente :-)
EliminaChe gran bella ricetta Simo! Per un'imbardata come me nemmeno troppo difficile.
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buona domenica.