Iniziamo la settimana con una bella spruzzata di neve! Da noi, in Piemonte, lo zabaglione (o zabaione) è un must, lo prepariamo sia col marsala secco che con il moscato d'Alba, ma anche con ottimo vino bianco secco, si degusta tal quale oppure per accompagnare biscottini tipo lingue di gatto, le nostre mitiche paste di meliga poi torte e dolci, soprattutto quelle di mele e nocciole, squisito con il panettone, delizioso sul gelato, si farciscono i bignè (che noi chiamiamo bignole) e i cannoli e cannoncini di pasta sfoglia, poi per le millefoglie e dolce diplomatico. Si serve per rinvigorire dopo una bella sciata o scarpinata in montagna ma anche attorno al fuoco o davanti ad un caminetto per il gusto del semplice piacere, si offre anche ai convalescenti (magari diminuendo la dose alcolica). Ai bambini (o agli astemi) si prepara con solo latte e, volendo, con l'aggiunta di succo di arancia. Ottimo anche freddo da servire con la macedoni a di frutta fresca.
Spostare quindi subito lontano dal fuoco, versare in un bicchiere (o una tazza da the) e servire (attenzione, sorseggiarlo con cautela perchè ustiona)


