Ciao a tutti sono Simona Nania Vigna
Benvenuti nella mia cucina! La passione per i fornelli credo sia insita in me da sempre. In passato sono stata titolare di una panetteria e gastronomia che ho amato molto, ai giorni nostri proseguo questa passione cucinando su ordinazione per piccoli eventi e collaboro con agenzie di marketing e aziende del settore.
Nel mio ricettario troverete un menù variegato: piatti mediamente elaborati e preparazioni casalinghe alla portata di tutti; dolci e torte da gustare ogni giorno e per occasioni speciali. Non troverete mai niente di artefatto o precotto e, soprattutto, non preparato da me personalmente, cosa non scontata.
Prediligo la cucina Italiana e Piemontese, però sono curiosa, mi piacerebbe approfondire la cultura culinaria degli altri Paesi, la difficoltà sta nel trovare insegnamenti adeguati, dunque propongo ciò che conosco bene, tuttavia mi annoio facilmente (anche a tavola) e mi piace sperimentare, ecco che qualche ingrediente "esotico" ogni tanto spunta :-)
Sono sostenitrice del Km.0, per quanto sia possibile dell'uso dei prodotti del proprio territorio, biologici; sono convinta che seguire la stagionalità sia una grandissima cura verso la nostra salute e nel rispetto di chi coltiva la terra.
Adoro il profumo e la fragranza dei prodotti da forno dei quali nutro una vera passione. Prediligo farine non raffinate e autoctone, mi prendo cura da moltissimi anni del mio lievito madre che ho creato da zero in home page troverete una sezione dedicata e tutorial) col quale sforno pani, dolci lievitati, brioches, pizze, panettoni e pandori e, con rispetto, dolci delle feste di altri Paesi.