Crêpes al cacao con marmellata d'arance e vaniglia

Ho per le mani questo vasetto di meravigliosa marmellata bio d'arance di sicilia, poco zucchero di canna e vaniglia che ha fatto con le sue manine un mio amico chef, è di una bontà pazzesca con i suoi golosi pezzettoni di scorza dolce. 
Ho pensato fosse una giusta fine infilarla dentro ad paio di crêpes al cacao svizzero (e che cacao!!!) che ho aromatizzato con un pizzico di cannella. Volendo esagerare, si può essere ulteriormente golosi decorandole poi con una salsa al cioccolato fondente... yum!


Per 2-3 crêpes
60 g. farina 00
10 g. cacao amaro (per me pregiato svizzero che ho ricevuto in regalo)
1 pizzico sale
1 uovo
1 noce burro fuso + quello per la padella
80 g. latte
20 g. succo arancia
1 cucchiaino raso zucchero semolato
cannella in polvere q.b. a piacere

Poi serve per la farcitura:
marmellata arancia bio artigianale (o fatta in casa) io ne ho usata una che ha fatto un mio amico chef utilizzando arance di sicilia bio, vaniglia e poco zucchero di canna


Facoltativo salsa di cioccolato:
50 g. cioccolato extra fondente al 55%
35 g. latte
10 g. burro


In una ciotola setacciare farina, cacao, zucchero, mescolare con una frusta aggiungendo la cannella e il pizzico di sale, unire uovo, succo, latte e burro fuso, mescolare vigorosamente per eliminare eventuali grumi. Lasciare riposare 15 minuti.


Imburrare una padella per crêpes eliminando, con la carta da cucina, l'eccesso, metterla sul fuoco e quando è bella calda (ma non fumante), versare un mestolino di composto facendo roteare la padella per fare allargare la pastella in modo uniforme sulla superficie.
Tenere ora la fiamma moderata (altrimenti se il composto con il cacao brucia, diventa amaro), quando i bordi sono visibilmente cotti, girarla con un colpo secco e veloce (è sufficiente alzare i lembi con le dita, non ci si scotterà facendo un po' d'attenzione), fare cuocere qualche minuto anche dall'altra parte.

Finire la pastella al cacao e lasciare intiepidire le crespelle.
Farcire con la marmellata, piegarle come si preferisce e servirle.

Facoltativo: volendo un dessert ancora più goloso, suggerisco di fare una salsa al  cioccolato facendo scaldare il latte e, a fuoco spento, unire il cioccolato precedentemente tagliato a scaglie con un coltello, unire poi il burro e mescolare con vigore. Versare a filo su queste delizie (io ho solamente spolverizzato poca cannella... mi sono trattenuta :-)))


Simona

  1. Cara Simona, vedo che sono il primo, e dico che questi crèpes sono buonissimi.
    Ciao e buono settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un dolce dal gusto raffinato da autentici gourmand

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un complimento bellissimo... grazie caro Günther 😘

      Elimina
  3. Favolose!!! E molto golose ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Veramente molto golose nella loro semplicità!! Un abbraccio e buon inizio di dicembre

    RispondiElimina
  5. E qui mi arrendo!!!! Che roba golosa hai preparato? La voglio assolutamente fare al più presto! Tutta colpa tua il prossimo mezzo chilo che metto sù ♥

    RispondiElimina
  6. Trieste per le crepes o come le chiamiamo noi storpiato dal tedesco ..amlett... in casa si fanno spese anche con farcitura salata. Sull'altopiano le trovi come dessert con la confettura di albicocche. Buone queste al cacao.. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, Simo, un piattino di una golosità unica, fra crepes e marmellata, un matrimonio perfetto! bacione :)

    RispondiElimina
  8. Arance e cioccolato è sicuramente un connubio perfetto!!!
    Queste tue crèpes sono una vera delizia per il palato :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  9. Cara Simo, ho letto il tuo messaggio e mi sono commossa . Volevo ringrazianti di cuore per le belle parole, che mi hanno fatto tornate la voglia di fotografare e scrivere , in fondo mi hai fatto capire che qui ci sono persone speciali come te a cui non saprei rinunciare . Ti voglio bene . le tue crepes sono una squisitezza. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa!!! Quanto sono felice di leggerti .. aspetto le tue ricette e aspetto te a braccia aperte 🤗 ti voglio bene tanto-tanto 😘

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!