Asparagi alla bismarck al forno

Gli asparagi alla bismarck sono semplicissimi da fare e sono molto goduriosi: si fanno cuocere gli asparagi lessandoli e poi si ripassano velocemente in una padella con altro burro; si fanno cuocere le uova al tegamino con parecchio burro spumeggiante, si adagiano gli asparagi su un piatto e si sistemano sopra le uova grondanti, infine si spolverizza il tutto con tanto parmigiano; c'è la variante con l'aggiunta di prosciutto cotto.
Bene: il palato gongola, il colesterolo un po' meno, quindi ho voluto "alleggerire" un pochino la preparazione facendola al forno. Niente di difficile, due accortezze: la giusta precottura degli asparagi e la giusta cottura delle uova in forno: il tuorlo deve rimanere morbido mentre l'albume deve solidificare e tutto l'insieme deve arrivare a cottura in modo uniforme. Quindi qualche inghippo c'è.
Un piatto molto nutriente. Io l'ho servito come piatto unico, insieme una fetta di pane per fare la scarpetta.


Cosa serve per DUE persone:

500 g. asparagi (per me del mio territorio)
2 uova (si può omettere il prosciutto e usare 4 uova se si preferisce)
2 fette prosciutto cotto
50 g. formaggio tipo toma fresca (per me un bergè della val Pellice)
poco burro
sale e pepe q.b.
un rametto di timo fresco


Preriscaldare il forno statico a 190°. Pulire gli asparagi eliminando la parte bianca e coriacea del gambo, poi con il pelapatate, sbucciare la parte terminale del gambo che è più filamentosa e dura e cuocerli a vapore per metà del tempo che occorrerebbe per farli diventare teneri.
Imburrare una terrina da forno, adagiare gli asparagi semi-cotti, unire il formaggio fatto a pezzettini e le fette di prosciutto, rompere le uova direttamente sopra facendo attenzione a non romperle. Salare, pepare, cospargere con timo ed infornare subito per 15-20 minuti, secondo il grado di cottura preferito, in ogni caso l tuorlo deve rimanere liquido, mentre l'albume deve essere cotto.


                                                                      Servire subito

Simona

  1. gustoso gustoso bismark non era simpatico ma questo piatto si

    RispondiElimina
  2. Gli asparagi sono buoni in tutti i modi, ma così hanno un sapore davvero squisito . L'idea del forno mi piace moltissimo . Buon weekend cara Simo

    RispondiElimina
  3. Sono più gustosi ancora fatti così.. Un bacio e buon week-end! :-*

    RispondiElimina
  4. Che buoni e che idea simpatica la cottura in forno.. niente sensi di colpa per un piatto golosissimo, grande Simona!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!