Polpette con funghi portobello

Oggi al km 0 il tema delle nostre ricette è:  "a tutto tondo, le polpette" io le amo follemente, ma vorrei sapere a chi non piacciono, beh certo per me devono essere umide e morbide all'interno, avere la giusta croccantezza esterna, rosolate e non fritte per immersione in olio, mi piacciono gustose ma non troppo sapide ne troppo pasticciate, ok... facile dire "polpette"  :-)  Non le acquisto mai già pronte perchè so per certo che a volte gli ingredienti non proprio di qualità, diciamo così, per essere gentili. Se vuoi dai un'occhiata anche alle mie polpettine di ceci con crema di zucca (vegan) poi per un aperitivo polpettine morbide mignon (carne e ricotta) per una versione vegetariana polpette melanzane e feta, poi le goduriose polpette alla norma ma anche le polpettine ceci e prosciutto con salsa al curry, quelle classiche al sugo, quelle leggere vegetariane di zucchine gialle e ricotta e, tra le mie preferite, le polpette di lesso e patate.

 Oggi, sull'onda di questa stagione che, per inciso, adoro, le ho preparate coi funghi coltivati.


Per DUE persone:
250 g. carne tritata di vitello
50 g. tritata di maiale
4 fette di pancarrè o la mollica di un piccolo panino
1 uovo
prezzemolo tritato q.b.
latte q.b.
una grattata generosa noce moscata
200 g. funghi portobello
uno spicchio aglio
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b. per impanare
un rametto rosmarino


In un tegame capiente fare scaldare un filo d'olio evo con l'aglio e fare saltare a fuoco vivo i funghi lavati e tagliati a fette non troppo sottili, quando l'acqua di vegetazione sarà evaporata, sale e pepare, prelevarne un paio di cucchiai ed unire prezzemolo tritato mettere il coperchio, aggiungere poca acqua per volta e proseguire la cottura ancora per una decina di minuti circa, quando risultano abbastanza teneri spegnere e tenere da parte.
Ammorbidire il pane privato dalla crosta nel latte, poi strizzarlo e metterlo in una ciotola, unire la carne tritata, i due cucchiai di funghi precotti tritati a coltello, poi aggiungere il prezzemolo, l'uovo, sale e pepe e la noce moscata, amalgamare bene con le mani e lasciare riposare una decina di minuti l'impasto.

Formare le polpette, impanarle poi rosolarle in un tegame in cui si sia fatto scaldare olio evo insieme ad un rametto di rosmarino, rosolare bene ogni parte della polpetta, poi trasferirle nel tegame dei funghi, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti circa, se necessario aggiungere un goccio d'acqua.
Infine negli ultimi due-tre minuti di cottura aggiungere poca panna (o latte) per amalgamare e creare un po' di salsina.

Io ho accompagnato il piatto con radicchio precoce di Treviso fatto semplicemente brasare in padella con un filo d'olio, sale e pepe.


Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI
Simona

  1. Le polpette fanno venire subito l'acquolina alla bocca! Poi te le rendi così gustose con i funghi che come faccio a non desiderare di gustarle?

    RispondiElimina
  2. Effettivamente alle polpette non resisto neanche io e queste tue con i funghi mi stuzzicano proprio! Ciao Simo baci :)

    RispondiElimina
  3. Sento il profumo dei funghi e di queste succose e goduriose polpette! A presto LA

    RispondiElimina
  4. Buone posso anch'io. Buona giornata e weekend

    RispondiElimina
  5. Che bella idea le polpette con i funghi. Buonissime.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!