Questa torta tedesca (tipica della Germania del sud) si chiama Pflaumenkuchen oppure Zwetschgenkuchen (in dialetto) è davvero deliziosa si tratta di pasta lievitata poco dolce e semplice, simile ad una focaccia dolce (anche se in alcune ricette aggiungono l'uovo) con alla superficie le prugne tagliate in quattro che devono essere obbligatoriamente la qualità santa clara, e sopra ancora godurioso e burroso streusel.
Come sempre io ho diminuito la quantità di lievito per avere un prodotto più leggero e digeribile e senza alcun retrogusto fastidioso; quindi ho fatto il passaggio a temperatura controllata (frigo) a fare maturare l'impasto, se volete fare prima aumentatela e diminuite i tempi della prima lievitazione, mantenendo l'impasto a temperatura ambiente o addirittura metterlo in luogo tiepido. Fate come preferite. Una torta perfetta per la colazione o la merenda, infatti nella sua terra si consuma e si compra principalmente nelle caffetterie. (per mangiarla si utilizzano forchettina e coltello da dolce, la base non si taglia come fosse una torta di mele o una crostata, ma una focaccia, appunto, per cui occorre tagliarla).
Io ho usato una piccola parte di farina di farro chiaro, per dare un tocco rustico, che mi piace tanto, la la ricetta prevede solo farina di frumento (quindi tutta manitoba o comunque ad alta percentuale di proteine).
Scaldare leggermente il latte al microonde e sciogliervi dentro il lievito, versarlo sulle farine setacciate, mescolare ed unire lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Impastare per ottenere un composto omogeneo, poi aggiungere il sale ed infine il burro morbido poco alla volta. Formare una palla e metterla in una ciotola imburrata, coprire con pellicola e lasciarla a temperatura ambiente un paio d'ore, poi metterla in frigo 12 ore. Trascorso il tempo, tirare fuori dal frigo la ciotola e lasciarla acclimatare per un'ora, bagnare e strizzare un foglio di carta da forno, versare l'impasto e stenderlo sottilmente con un mattarello, deve avere uno spessore sottile ed uniforme, poi trasferirlo nello stampo.
Coprirlo con pellicola e lasciare lievitare una mezz'oretta, intanto lavare e asciugare le prugne, tagliarle a met, eliminare il nocciolo e tagliarle ancora metà ottenendo 4 spicchi per ogni frutto, sistemarli quindi sull'impasto in modo che non si creino spazi, schiacciandoli leggermente, spolverizzare con lo zucchero e la cannella. Tenere da parte e preriscaldare il forno statico a 190°
Quando il forno è pronto, infornare e cuocere per 25-30 minuti. Intanto montare la panna con poco zucchero a velo in modo che rimanga morbida e conservarla in frigo. Quando la torta sarà raffreddata, tagliarla e servirla con una bella cucchiaiata di panna.
Non la conoscevo questa torta grazie, sarà veramente una delizia tutta da sperimentare
RispondiEliminaGrazie a te Fede, bacioni
EliminaNon conoscevo questo dolce e ti dico che mi ha incuriosito tantissimo. Lo proverò sicuramente.
RispondiEliminaMi fa davvero molto piacere :-)
EliminaNon conoscevo questo dole ma ciò che leggo e che vedo mi piace molto!
RispondiEliminaAdoro sia le prugne, soprattutto nei dolci, sia l'idea di un lieivtato non troppo dolce, proprio come piacciono a me!
Prendo nota della tua ricetta perchè vorrei provarla presto.
Non ti resta che provarla :-) da me è finita
EliminaNon conoscevo questa torta... Molto interessante
RispondiEliminaSono certa che verrà buonissima anche utilizzando farine gluten free :-)
EliminaMamma mia, questa torta, che non conoscevo, deve essere libidinosa! Poi io amo le prugne, quindi son qua che sbavo davanti al video :-D
RispondiEliminaGuarda Zeudi anch'io non la conoscevo prima di vederla nelle caffetterie del luogo d'origine, te la consiglio, è davvero molto buona :-)
EliminaÈ un dolce della mia infanzia anche se dati i tempi per soldi e difficoltà ingredienti era più semplice pseudo burro, zucchero scuro, lievito lo faceva la nonna come...non lo so. Streusel non c'era il resto si. Noi la chiamavamo più come Zwetschenkuchen come lo chiamano anche in Austria ove lo fanno sempre. Brava buono, buona giornata.
RispondiEliminamolte ricette quando sono d'origine nei Paese di confine, vengono rifatte anche dai vicini, rielaborandole anche nei nomi :-) un bacio Edvige, grazie del tuo bel ricordo
EliminaMi ha incantanto questa torta!!!! mia figlia vive a Stoccarda e sicuramente appena andrò da lei cercherò questa torta :-P
RispondiEliminaGrazie infinte, spero che possa essere ancora stagione di prugne (li sono un po' più anticipati rispetto a noi, come clima autunnale, come ben sai) e così poterla trovare e godere, altrimenti rifalla tu :))))
Elimina