Oggi un'altra ricetta base: la pasta di marroni. Non è così difficile da produrre in casa, diciamo che nei negozi specializzati di forniture per pasticcerie si trova pronta nelle lattine come tantissime altre creme ... ma intanto non saprei la loro provenienza (io ho usato quelli del mio territorio) e, visto che a me piace mangiare genuino, me la faccio (una volta all'anno si può investire un po' di tempo e pazienza zen).
E' una preparazione base concentrata (un po' come la pasta di nocciole o di pistacchi ad esempio) ad uso pasticceria, ha una consistenza solida, non si consuma così com’è ma si lavora con una frusta amalgamandola ad altri ingredienti soffici (come la panna) e serve per creare creme, gelati, semifreddi, pasticcini e bignole, torches aux marrons e il nostro più famoso e godurioso mont blanc che prima o poi rifarò e posterò. Da non confondere con la crema di marroni che si trova comunemente in commercio sullo scaffale delle confetture e marmellate, e non è nemmeno da confondere con la pasta di marroni canditi (che sono semplicemente frullati e setacciati finemente).
Questa è la mia ricetta, a mio avviso e gusto personale per creare il monte bianco (essendo presenti meringa e panna montata) è perfetta, se si utilizza per altri dolci (meno dolci) si può pensare di aumentare un po' la dose di zucchero. L'ho aromatizzata con alloro e semi di finocchio che ci stanno davvero benissimo, a mio gusto, danno una spinta e un quid in più, ma se non si gradiscono, si possono omettere.
Per 450 g. circa di pasta di marroni serve:
300 g. marroni (o castagne dolci o un mix dei due frutti) peso netto già lessati* (lordo è circa 500 g. ma dipende da quanto scarto e quanti frutti non buoni sono da eliminare, per cui magari calcolarne qualcuno in più)
300 g. latte
1 bacca intera vaniglia
una piccola presa sale grosso (per lessare i marroni)
1 foglia alloro
1/2 cucchiaio semi di finocchio
60 g. zucchero semolato
2 cucchiai rum bianco
25 g. cacao amaro
Fantastica, veramente fantastica. Quindi poi si usa tipo per gelati, creme ecc? Mi ispira ma non so se ho il tempo per farla. Grazie comunque per la spiegazione dettagliata. Buona settimana Simo
RispondiEliminaEsatto Terry, si! Quando la usi la misceli con la frusta con burro o panna o crema pasticciera, meringa italiana ecc a seconda di ciò che vuoi produrre, se creme o basi semifreddo o gelato 😋😘❤️
EliminaFaccio un dolce con le castagne (e ogni volta mi ustiono per togliere la pellicina) ma non ho mai pensato alla pasta di marroni. Grazie per la ricetta :)
RispondiEliminaCon un po' di pazienza si prepara davvero qualcosa di super! Grazie Simo, una ricetta preziosa :) Baci a presto
RispondiEliminaQuesta ricetta è veramente preziosa, da custodire. Complimenti e un abbraccio.
RispondiEliminaSono molto contenta possa esser utile! Un abbraccio a te Milena, grazie 😘
EliminaHola, me encanta tu blog, creo voy a aprender mucho siguiendote, asi que me quedo por aqui, un beso
RispondiEliminaDeve essere buono ma per me solo castagne arroste e poche. Buona serata
RispondiEliminaMa non si mangia così com’è 🤗
EliminaSimo sei pazzesca, ricetta davvero fantastica. Io non saprei nemmeno da dove cominciare.. adoro leggere queste due ricette, imparo sempre tantissimo
RispondiEliminaSei tu che sei troppo generosa con me 🥰 ma mi fa tanto piacere! Grazie di cuore AnnaLisa
EliminaÈ possibile usare le castagne secche per fare questa preparazione?
RispondiEliminaCiao Veronica, te lo sconsiglio; piuttosto puoi provare ad usare le castagne già cotte (nelle bustine al pari dell'altra frutta essiccata tipo albicocche, fichi morbidi ecc.) ma il sapore sarà sicuramente completamente diverso, oltre il fatto che sono presenti conservanti.
Elimina