Biscotti di Natale omini al cioccolato, nocciole e pistacchi

Ancora biscotti, si :-) a forma di omino ma nulla a che vedere con il pan di zenzero, sono facili-facili da fare, magari con i bambini; volendo appenderli all'albero occorre creare il buco per poter infilare un nastrino semplicemente bucandoli con uno spiedino di legno prima di cuocerli. Esteticamente non sono un granchè, io sono negata per questo tipo di manualità, ma sono buonissimi e simpatici :-)

Per vedere altri dolci natalizi cliccare 👉qui


Cosa serve per la frolla al cacao e nocciole
125 g. burro
125 g. zucchero semolato
180 g. farina 00
20 g. farina di nocciole (o nocciole sgusciate, pelate e tritate finemente con parte dello zucchero della ricetta)
40 g. cacao amaro
1 pizzico sale
2 uova
1/2 bacca vaniglia
scorza grattugiata 1/2 arancia naturale
1/2 cucchiaino lievito in polvere

Cosa serve per la glassa al cioccolato:
80 g. cioccolato extra fondente al 70%
20 g. latte
20 g. burro

Per decorare:
biscottini alla vaniglia a forma di cuore (per la ricetta cliccare qui calcolando 1/4 della dose, quella che avanza si può congelare)
granella fine di pistacchio q.b.

Preparare la pasta frolla al cacao la sera precedente o comunque alcune ore prima.
Montare in planetaria, o con una frusta elettrica, il burro morbido con lo zucchero, quando è spumoso unire l’uovo, poi tutti gli altri ingredienti tutti insieme; se si prosegue a mano, unire l’uovo e quando incorporato aggiungere tutte le polveri, lavorare tutto in brevissimo tempo. Avvolgere la pasta frolla al cacao in pellicola formando un panetto e mettere in frigo.
Preriscaldare il forno statico a 170°, foderare la leccarda con carta da forno e stendere la frolla sul piano di lavoro infarinato (o tra due fogli di carta da forno), ricavare dei biscotti con lo stampino a forma di omino (1/2 cm circa) ed infornare per 12-15 minuti, mettere i biscotti cotti sulla gratella a raffreddare.



Preparare la glassa: tritare a coltello il cioccolato, metterlo in una scodella, aggiungere il latte e sciogliere pochi istanti al microonde a 360W, mescolare e quando è tiepido unire il burro.
Spennellare la superficie dei biscotti con un pennello in silicone per ottenere dei decori rigati, sulla metà dei biscotti decorare il centro dell'omino col biscottino a forma di cuoricino e l'altra metà spolverizzare con granella fine di pistacchio, fare asciugare bene alcune ore prima di servire o impacchettare se si regalano.



Simona

  1. In questo periodo in particolare imperano i dolci. Ora non devo e per fortuna mai stata golosa. Buoni prendo da qui è ti auguro Buone Feste a te e famiglia. Un abbraccio.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!