Oggi per la rubrica Al Km0 prepariamo idee per le festività, io ho pensato a chi è intollerante al glutine, ma questi biscotti sono davvero una delizia per il palato per tutti, tutti coloro che amano, come me, sapori decisi e rustici, seppur esteticamente delicati. Questa è una pasta frolla gluten free, sono biscotti davvero unici nel loro sapore, ho usato una confettura di sambuco per i biscotti con l'omino e una di lamponi per gli alberelli, ma naturalmente si possono usare quelle che si preferiscono, con questa frolla consiglio comunque d'usare confetture acide di frutti rossi o marmellate di agrumi perchè si sposano benissimo. Io ho utilizzato ingredienti bio del mio territorio.
Cosa serve:
80 g. farina di grano saraceno integrale
80 g. fecola di patate
120 g. farina di riso integrale
120 g. burro morbido
100 g. zucchero
1 uovo
la punta di un cucchiaino bicarbonato di sodio
la punta di un cucchiaino mix spezie (cannella, cardamomo, zenzero, noce moscata ecc)
la buccia grattugiata di mezzo limone naturale
1 pizzico sale
confettura lamponi q.b.
confettura sambuco q.b.
Nella ciotola della planetaria usando la foglia (o ciotola normale usando le fruste elettriche e poi una spatola) montare il burro morbido con lo zucchero e la scorza del limone, quando il composto è spumoso unire l'uovo, quando è assorbito aggiungere le farine setacciate con il bicarbonato, le spezie e il sale (se il composto risulta asciutto, dipende soprattutto dalla farina di grano saraceno) aggiungere poca acqua fredda, prendere la frolla con una spatola e travasarla su pellicola alimentare, formare un panetto e metterla in frigorifero un paio d'ore.
Preriscaldare il forno statico a 165°, rivestire una placca con carta da forno e stendere la frolla al grano saraceno (sarà un po' appiccicosa, infarinare con farina di riso più volte il piano da lavoro e mattarello, staccare i biscotti con un tarocco (si può anche stenderla tra due fogli di carta da forno), coppare quindi con un tagliabiscotti tondo liscio e uno piccolo per ricavare il buco centrale con le figure natalizie, io ho usato uno con l'omino e un altro con l'abete, impastare i ritagli, se necessario ripassare la pasta 10 minuti frigo e formare altri biscotti fino a terminare la frolla.
Cuocere per 12-15 minuti e sfornare, mettere i biscotti su una gratella, quando saranno intiepiditi da poterli manipolare, stendere un pochino di confettura sul biscotto integro (nella parte che è stata a contatto della leccarda) e ricoprire col biscotto intagliato, schiacciare leggermente per fare aderire e rimettere sulla gratella perchè si raffreddino del tutto.
Bellissimi biscottini Simo, sei stata bravissima, del resto non avevo dubbi :) bacioni
RispondiEliminaConcordo con la tua scelta di usare questa confettura con il sapore rustico del saraceno. E mi piacciono tanto anche esteticamente! Una proposta davvero favolosa!
RispondiEliminaBuoni e belli :)
RispondiEliminaPosso averne un vassoio... Li adoro. A presto La
RispondiEliminaVeramente golosi per soddisfare tutti intolleranti e non!!!!
RispondiEliminacomplimenti cara ^_^
Un bel biscotto rustico e gustoso, come piace tanto a me! grazie per la condivisione Simo!
RispondiEliminaBuoni e sei brava Come Sempre. Prendo da Qui. Buona settimana.
RispondiElimina