Cosa serve:
un cespo di puntarelle freschissime
150-200 g. primosale freschissimo di capra
alcuni spicchi pompelmo rosa
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
poco succo di pompelmo
Togliere le foglie esterne ed utilizzarle per altre preparazioni, prelevare il cuore, togliere la parte coriacea centrale e dividerle in ciocche, tagliarle poi sottilmente e tuffarle in acqua freddissima per alcune ore.
Sgrondarle, asciugarle e metterle in una ciotola, condire con sale (per me grigio Bretone) e pepe, fare un'emulsione con olio evo e poco succo di pompelmo rosa, versarlo sulle puntarelle.
Impiattare ed ultimare con spicchi di pompelmo rosa ai quali occorre eliminare la pellicina, e fettine di primosale di capra. Servire subito.
Grazie, una deliziosa insalata con le puntarelle che adoro!!!!
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta, adesso so come preparare le puntarelle!
RispondiEliminaCome già ti ho scritto su IG mi piace molto come idea è fresca e genuina🤤
RispondiEliminaAdoro le insalate con ingredienti stagionali! Bravissima!
RispondiEliminaChe buona!!! Il primosale di capra mi piace tantissimo e la presenza del pompelmo rosa mi stuzzica non poco. Proverò! Un abbraccio
RispondiEliminaAdoro queste idee fresche e leggere. Impiattamento molto bello ed elegante, ma per me ce ne vorrebbe almeno razione quadrupla ;-)
RispondiEliminaLe punterelle a Trieste ne vanno matti ma rigorosamente con le acciughe dissalate o sott'olio. Perdono ore per tagliarle sottili, io le mangio se altri le fanno 😁 fatte così da provare. Buona giornata
RispondiEliminaMa quanto mi piacciono le puntarelle, ottimo piattino! A domani Simo :)
RispondiEliminaUn mélange de saveurs comme je les aime.
RispondiEliminaA bientôt