Insalata di puntarelle con pompelmo rosa e primosale di capra

Buon lunedì, oggi un piatto leggerissimo e dal sapore fresco, perfetto come antipasto ma anche come contorno, in tal caso queste dosi sono per due persone.

Cosa serve:
un cespo di puntarelle freschissime
150-200 g. primosale freschissimo di capra
alcuni spicchi pompelmo rosa
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
poco succo di pompelmo

Togliere le foglie esterne ed utilizzarle per altre preparazioni, prelevare il cuore, togliere la parte coriacea centrale e dividerle in ciocche, tagliarle poi sottilmente e tuffarle in acqua freddissima per alcune ore.
Sgrondarle, asciugarle e metterle in una ciotola, condire con sale (per me grigio Bretone) e pepe, fare un'emulsione con olio evo e poco succo di pompelmo rosa, versarlo sulle puntarelle.
Impiattare ed ultimare con spicchi di pompelmo rosa ai quali occorre eliminare la pellicina, e fettine di primosale di capra. Servire subito.



Simona

  1. Grazie, una deliziosa insalata con le puntarelle che adoro!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa ricetta, adesso so come preparare le puntarelle!

    RispondiElimina
  3. Come già ti ho scritto su IG mi piace molto come idea è fresca e genuina🤤

    RispondiElimina
  4. Adoro le insalate con ingredienti stagionali! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che buona!!! Il primosale di capra mi piace tantissimo e la presenza del pompelmo rosa mi stuzzica non poco. Proverò! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Adoro queste idee fresche e leggere. Impiattamento molto bello ed elegante, ma per me ce ne vorrebbe almeno razione quadrupla ;-)

    RispondiElimina
  7. Le punterelle a Trieste ne vanno matti ma rigorosamente con le acciughe dissalate o sott'olio. Perdono ore per tagliarle sottili, io le mangio se altri le fanno 😁 fatte così da provare. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ma quanto mi piacciono le puntarelle, ottimo piattino! A domani Simo :)

    RispondiElimina
  9. Un mélange de saveurs comme je les aime.
    A bientôt

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti anonimi e privi d'identità, con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!