Pasta frolla alla vaniglia

Cosa serve per la pasta frolla alla vaniglia:

250 g. di farina 00
120 g. burro
120 g. zucchero
1 tuorlo + 1 uovo intero
un pizzico di sale
1 bustina (8 g.) di vaniglia bourbon zuccherata (si trova nei negozi di prodotti bio)




Preparare la pasta frolla alla vaniglia seguendo uno di questi tre sistemi

  • inserendo nel robot da cucina la farina e il burro freddo a pezzi. Azionare le lame per pochi secondi in modo da ottenere uno sfarinato. Unire il pizzico di sale, le uova leggermente sbattute, la vaniglia e lo zucchero. Riazionare il robot per un paio di minuti affinchè il composto si amalgami, poi assemblarlo ancora per un attimo con la punta delle dita (avendo tolto la lama ovviamente....) formare una palla e avvolgerla con pellicola alimentare. 

Oppure:


  • inserendo nella ciotola della planetaria farina, il pizzico di sale e il burro freddo di frigo a pezzi usando l'accessorio a foglia. Azionare pochi istanti, unire le uova precedentemente sbattute, zucchero e vaniglia. Azionare pochi istanti finchè il composto sia amalgamato formato. Mettere in frigo come sopra.


Oppure:



  • a mano: dentro ad una ciotola mettere farina, pizzico di sale e burro a temperatura ambiente a pezzi. Con la punta delle dita (NON col palmo della mano perchè si surriscalderebbe troppo la pasta e si "straccerebbe" rovinandola) e molto velocemente amalgamare gli ingredienti. Si otterrò un composto non omogeneo. va bene così. Trasferire su una spianatoia o foglio di silicone, fare un buco in centro e mettere zucchero, vaniglia e le uova precedentemente leggermente sbattute. Sempre usando la punta delle dita, con un movimento rotatorio veloce assemblare il tutto. Avvolgere a palla in pellicola. (volendo ci si può aiutare con un tarocco freddo) Non va impastata! Mettere in frigo a riposare almeno mezz'ora.

Simona

Lascia un commento

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!