Banana bread muffin

Per la rubrica al Km 0, a partire da questa uscita, c'è una piccola novità (ci saranno anche new entry in seguito :-)) non posteremo più le solite portate dei quattro pasti, ma idee su cosa mangiare nell'arco della giornata, si sa che al giorno d'oggi molti di noi lavorano in orari che non consentono il pasto canonico, pensiamo ad esempio le commesse nei negozi aperti con orario continuato, possono pranzare alle 11 come alle 15, o a chi fa i turni nelle fabbriche, ecco che l'inconsueto diventa normalità; ma anche chi segue diete da digiuno intermittente e si nutre solamente all'interno di una finestra temporale. Bene... ci siamo modernizzate anche noi per stare al passo coi tempi attuali :-) 

Oggi pensiamo al cibo d'asporto, che sia un'insalata da portare in un contenitore ad una preparazione che si possa mangiare con le mani; io ho preparato dei golosissimi ed energetici banana bread muffin, i dolci con questo frutto sono davvero squisiti ed è anche un valido jolly tra una stagione e l'altra quando la frutta (e la verdura) della stagione precedente non è più gradevole e quella della stagione successiva non è ancora matura e gustosa.

Questi muffin sono golosissimi ma anche energetici e salutari, per renderli ancora più peccaminosi si può sciogliere del cioccolato extra fondente e glassarli, oppure farcirli con crema pasticcera alla vaniglia o al cioccolato, oppure con una classica ganache, ma fidatevi, sono molto golosi così, al naturale. L'essenziale è scegliere banane di ottima qualità e zucchero di canna integrale 



Cosa serve per 6 muffin
110 g. farina 00 W170
1/2 cucchiaino mix di lievito per dolci e bicarbonato di sodio
1 pizzico sale
130 g. polpa banana matura
60 g. olio oliva (NO evo) oppure di semi
2 uova medie
90 g. zucchero di canna integrale demerara + 10 g. per spolverizzare la superficie
1 pizzico scorza grattugiata di limone naturale
alcune gocce di succo di limone
1 pizzico cannella in polvere
1 pizzico vaniglia in polvere


Preriscaldare il forno statico a 180° e preparare i pirottini per muffin in carta da forno Schiacciare la banana con una forchetta e mescolarla con lo zucchero e le uova (usare la forchetta per amalgamare tutto l'impasto), unire il pizzico di sale, gli aromi, l'olio e poche gocce di succo di limone, poi unire tutta in una volta la farina precedentemente setacciata con il lievito ed il bicarbonato, mescolare lo stretto necessario perchè gli ingredienti siano amalgamati; travasare il composto in una brocca col beccuccio aiutandosi con una spatolina per non sprecare l'impasto.




Versare il composto nei pirottini colmandoli per 3/4, in ultimo spolverizzare con lo zucchero.
Infornare e cuocere per 25-30 minuti, fare la prova stecchino, sfornare, estrarre i muffin dallo stampo rigido e lasciare raffreddare i dolcetti su una gratella.




Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI

Simona

  1. Ciao Simo che belli questi muffin e penso anche buonissimi. Mi piacciono le banane e quindi sono pronta all'assaggio. Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Passamene uno che sto bevendo il caffè ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Adoro il banana bread, e in monoporzione formato muffin son perfetti da gustare in ogni dove!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, questi muffin mi fanno ingolosire e ne vorrei almeno una decina.
    Ciao con un forte forte abbraccio,
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. davvero molto invitanti, ideali nelle diverse pause della giornata sia uno spuntino, sia una colazione sia una merenda... interessanti !

    RispondiElimina
  6. Avete avuto davvero una bella idea! Mia sorella, ad esempio, ha la pausa pranzo molto ballerina e questo genere di ricette fa proprio al caso suo :-).
    Io questo banana bread mi dico sempre di doverlo provare ma non ci riesco mai perché a casa mia le banane non riescono mai a raggiungere lo status di maturità necessaria alla ricetta.
    Mi piace moltissimo l' idea di farne dei comodi muffin.
    Prima o poi proverò!!
    Un grande abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Nella pausa caffè che sto facendo adesso son perfetti! Ottimi in versione muffin.. Un bacione e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  8. Buoni. Un forte abbraccio e ormai buona fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Devo essere strepitosi...le immagini parlano, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Proprio buoni, dal gusto molto naturale, mi segno la ricetta! un abbraccio forte :*

    RispondiElimina
  11. Non è peccato se mangiamo 1! ... ogni tanto dobbiamo sbizzarrirci.
    Il mio saluto da
    Argentina
    https://siempreseraprimavera.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. adoro il banana bread ed in questa versione monodose è ancora più accattivante!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!