Biscotti Alberi di Natale al cacao, orzo e arancia

Oggi l'ultima ricetta per Natale prima di quella dedicata alla notte di San Silvestro che chiuderà l'anno corrente.
Biscotti ancora biscotti eh sì :-) questa volta pensati da regalare ai bambini, con tanti zuccherini e stelline colorate. Anche questa versione è mia, se la copiate fate pure ma per piacere inserite il link di provenienza al mo sito, come per tutte le altre ricette, grazie :-)




Cosa serve:
250 g. farina 00
1 pizzico sale
125 g. burro morbido a pezzetti
125 g. zucchero semolato
30 g. cacao amaro
1 uovo
1 cucchiaio succo d’arancia naturale
Scorza grattugiata mezza arancia naturale
½ cucchiaino orzo solubile
½ bustina lievito per dolci

Per la ghiaccia reale serve:
30 g. albume
125 g. zucchero a velo vanigliato
Alcune gocce succo di limone

Poi serve:
zuccherini vari q.b.
colorante per alimenti in gel q.b.




Nella ciotola montare il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, mescolare l’orzo solubile nel succo di arancia ed unirlo al composto, aggiungere l’uovo, mescolare ed unire poi tutti gli altri ingredienti, amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo (pochi istanti).
Formare un panetto ed avvolgere l’impasto in pellicola alimentare, fare riposare la pasta in frigo almeno un’ora. Tirare fuori dal frigo l’albume ed il limone.
Trascorso il tempo di riposo, accendere il forno statico a 170°, foderare la leccarda con carta da forno, stendere l’impasto col mattarello leggermente infarinato a mezzo centimetro abbondante, coppare con uno stampino a forma di alberello, disporre i biscotti un po’ distanziati e cuocere 12-14 minuti. Fare raffreddare su una gratella.

Quando sono ben freddi, preparare la ghiaccia reale montando solo leggermente con una forchetta l’albume, aggiungere, poco alla volta, lo zucchero a velo tassativamente passato al setaccio (non ci devono essere assolutamente grumi), quando pronto dividerlo in tre ciotoline, lasciarne una di colore bianco, e mescolare alle altre due colori a piacere, io ne ho preparata una con il colorante rosso e l’altra verde, poi Io ho spennellato ¾ dell’alberello con la ghiaccia bianca, poi altri con quella verde, altri ancora, utilizzando uno spiedino di legno, ho fatto dei zig-zag con la ghiaccia rossa e bianca. In ultimo decorare gli alberelli a piacere e cospargere con zuccherini colorati.
Lasciare adagiati su carta da forno ad asciugare 12 ore circa.




Simona

  1. Cara Simona, ma che belli e buoni biscotti ci fai vedere, fatti poi in casa sono ancora più buoni!!!
    Ciao e buon Natale con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te e a Danila caro Tomaso, buone feste

      Elimina
  2. Ben vengano i biscotti in questo periodo! Io li adoro e ne preparo tanti tanti ^_^
    Colgo l'occasione per farti i miei più cari ed affettuosi auguri di Buon Natale e Buon 2020! Mi prendo una pausa, ci risentiamo con l'anno nuovo <3
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone feste a voi Dani, a presto, un bacione grande :-)

      Elimina
  3. Buoni. Ancora Buon Natale a te e Famiglia e un buon passaggio dal vecchio al nuovo 2020 con tanta salute il resto viene dopo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, quanto hai ragione Edvige!!! Auguroni a te e maritozzo :-) un abbraccio

      Elimina
  4. Carissima sono davvero straordinari, complimenti. Buon Natale e felice 2020 tesoro. Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  5. Un passaggio veloce, prima della maratona culinaria che mi aspetta domani, per augurare a te ed ai tuoi cari un sereno Natale colmo di gioia, risate e tanto buon cibo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  6. wow che meraviglia i tuoi alberelli, così colorati sono sicuramente apprezzati da tutti i bimbi.. Buon Natale cara Simo, a te e ai tuoi ragazzi auguro Buone Feste!

    RispondiElimina
  7. I biscotti sono davvero bellissimi..tra i più belli che ho visto pubblicati quest'anno. Sei proprio bravissima in tutto...non mi stanco di dirtelo. Ti abbraccio e ti faccio tanti auguri di vero cuore.

    RispondiElimina
  8. Ma che bellini che sono!!!! Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***

    RispondiElimina
  9. Simo sono meravigliosi!!! <3 Auguri con tutto il mio cuore per un dolcissimo Natale, pieno di amore e pace! TI abbraccio forte fortissimo!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!