Asparagi di Santena in salsa all'uovo senapata

Per DUE persone:

400/500 g. asparagi (per me qualità piemontese di Santena)

Per la salsa:

1 uovo sodo
mezzo cucchiaio aceto di mele
3 cucchiai olio evo
20 capperini piccoli di Pantelleria dissalati
la punta di un cucchiaino di pasta acciughe
1 cucchiaino scarso senape in polvere
2-3 cucchiai acqua di cottura degli asparagi
1 pizzico zucchero



Pure gli asparagi in questo modo: tenere un estremità dell'asparago nella mano sinistra (se non si è mancini sennò viceversa) e, con la mano destra spezzare l'altra estremità. L'asparago eliminerà "da solo" la parte coriacea. Lo so che sembrerà un grande spreco ma in realtà ciò che rimarrà si mangerà tutta e non si avrà in bocca nemmeno una piccola parte filamentosa e dura fastidiosa. Poi con un pelapatate, sbucciare la parte del gambo rimasta. In questo modo gamo e punta cuoceranno allo stesso modo e non si avrà più il gambo duro e la punta stracotta.
Fare cuocere gli asparagi al vapore, a metà cottura, salarli. Se non si dispone di cestello per la cottura a vapore o il forno con l'opzione vapore come il mio, farli bollire acqua leggermente salata e tuffare gli asparagi puliti e lavati.
Intanto fare rassodare un uovo.
Nel bicchiere del minipimer mettere tutti gli ingredienti compreso l'uovo ancora caldo e fatto e pezzettini. Emulsionare bene per ottenere una vellutata salsa.


Scolare gli asparagi cotti ma al dente e, con l'aiuto di una schiumarola, passarli in una ciotola con acqua fredda (servirà a fermare sia la cottura che a preservare il colore della verdura), poi scolarli ed asciugarli con carta da cucina, sistemarli in un piatto di giusta misura e adagiare nel mezzo la salsa precedentemente preparata.
Servire tiepidi o appena raffreddati

la salsa l'ho ideata secondo il mio gusto e fantasia, se la replichi e posti la ricetta per piacere inserisci il link di provenienza al mio blog. Grazie!
Simona

  1. Cara Simona, ecco un piatto che fa sicuramente bene con questo caldo!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buoni gli asparagi e anche veloci da cucinare. Questa salsina sicuramente li conferisce un buon gusto. Chiedo scuse perché ultimamente sono poco presente, non è mala voglia ma il tempo sempre si accorcia e non so cosa fare, continuare o lasciare. Mi dispiace comunque lasciare perciò tengo sempre la porta aperta e non appena posso faccio un salto e magari condivido anche qualche ricettina con voi.Un abbraccio e spero di venire a trovarti presto !

    RispondiElimina
  3. Carissima Simona adoro gli asparagi e sono solita consumarli soprattutto con il riso o la pasta!La ricetta che proponi mi piace tantissimo:trovo la salsina davvero sfiziosissima e molto gustosa,si abbina perfettamente con il gusto degli asparagi e senza ombra di dubbio nell'insieme danno luogo ad un connubio buonissimo!
    Un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta,la proverò sicuramente!;).
    Rosy
    PS:a breve pubblicherò un post nel quale comunicherò una pausa temporanea per il mio blog..nulla di grave comunque:)

    RispondiElimina
  4. Amo gli asparagi e l'abbinamento con l'uovo è un must a casa mia! Questa salsa mi intriga moltissimo e credo sia il top su questa verdura :-) Brava Simo e felice serata <3

    RispondiElimina
  5. E' davvero un ottimo modo per gustare gli asparagi, mi piace questa salsa ed ancor più al mio compagno, estimatore della Senape!

    RispondiElimina
  6. Ottimo consiglio per la cottura degli sparagi che devono essere al dente, interessante anche la salsa

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!