Cosa serve per la pasta frolla:
250 g. farina 00
80 g. zucchero
100 g. burro freddo leggermente salato
1 pizzico di sale
1 uovo + 1 tuorlo
la buccia grattugiata di mezzo limone di Amalfi
Cosa serve per la farcia:
400 g. di ricotta di pecora fresca
60 g. zucchero a velo
50 g. gocce di cioccolato bianco
1 pera e 1/2 (abate)
un pezzettino grattugiato di zenzero fresco (q.b. a piacere)
la buccia grattugiata dell'altra metà del limone usato per la frolla
Preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero a riposare almeno mezz'ora, poi stenderla.
Accendere il forno a 180°
Imburrare ed infarinare (sbattendo via l'eccesso di farina sulla spianatoia) gli stampini. Stendere 3/4 della pasta frolla e rivestire bene le formine. Bucherellare il fondo.
Con questa farcia riempire i gusci di frolla.
Stendere la restante pasta e tagliarla a striscioline per formare la classica griglia sulle tortine.
Infornare e cuocere per circa 40 minuti.
Controllare, dipende dal forno e da quanto avete fatto spesso il guscio di frolla. Quando i bordi iniziano a dorare la crostatina è pronta (o quasi).
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e servire.
Il connubio ricotta-zenzero e limone regala una freschezza in bocca piacevolissima. Il cioccolato bianco e la pera dona dolcezza e cremosità e la frolla la giusta croccantezza :-)
Seppur semplici queste crostatine le ho ideate secondo il mio gusto e la mia fantasia, chiunque è libero di replicare, mi fa piacere, ma si richiede l'inserimento del link di provenienza al mio blog, grazie!
Devono essere una vera delizia!!!! baciotti e buon week-end .-D
RispondiEliminaSuper deliziosissime!!!! non si dice? fa niente, rende l'idea...gli ingredienti mi piacciono tutti ed indovinato l'accostamento...tanti auguri per il contest (per me hai già vinto...tifo per te,baci)
RispondiEliminaMa va! Figurati 🤣
EliminaL'abbinamento di sapori mi ispira moltissimo! Io di solito preferisco più pasta che farcia ma x queste farei di certo un'eccezione :-P
RispondiEliminaBuon 2 giugno tesorina <3
Andata anche questa festa. Meno male. Buona serata bacioni
EliminaCarissima Simona ti faccio i miei migliori complimenti per queste deliziose crostatine,oltre ad essere bellissime da vedere sono sicuramente troppo golose!Adoro la farcia in quanto ricotta e pere e' un abbinamento azzeccatissimo,il cioccolato bianco rende il tutto ancora più goloso e lo zenzero conferisce una nota di freschezza!;).
EliminaGrazie mille per la splendida ricetta!:).
Un bacione:)).
Rosy
PS:ti ho mandato una mail,a titolo unicamente informativo;)
Beh tu hai la fortuna di vivere in una regione che è la regina indiscussa per quanto riguarda dolci con la ricotta.... ma una crostatine te la offrirei con molto piacere lo stesso 😘
Eliminaottime davvero le tue crostatine con ricotta, pere zenzero e il cioccolato bianco, penso che i miei nipoti le sbaferebbero velocemente per merenda. grazie per l'idea, Ciao buona domenica
RispondiEliminaLe ho offerte proprio per merenda 🤗 Chi ama la ricotta nei dolci le apprezzerà
EliminaChe accostamento interessante! io sono una grande fan dello zenzero tra l'altro, quindi ne assaggerei una molto volentieri!! le vedo bene anche per un cestino da pic-nic!! a presto Simona e buon inizio di settimana!
RispondiEliminaÈ vero! Nel cestino da pic nic, ai bambini a scuola per la merenda, a colazione ... beh io le mangerei anche a pranzo se ti devo dire la verità cara Silvia 😉
Eliminaadoro la ricotta per cui impazzirei per queste crostatine !Buona settimana, un bacione !
RispondiEliminaMa che buone Simo, sai che lo zenzero piace tanto anche a me, nel dolce e nel salato! In bocca al lupo per il contest, un bacio grande a presto :)
RispondiEliminaE allora ci faremo decotti freschi e pimpanti con zenzero fresco 😉
Eliminafarcia golossima!!!
RispondiEliminadevo dire che l'aggiunta dello zenzero da una marcia in più
RispondiEliminaNo ma dai così mi uccidi! Vedere la fotografia di queste deliziose e bontà e non poterle assaggiare...mi fai del male!!!!!! Bravissima come sempre :)
RispondiEliminaNo dai che mi fai sentire in colpa 🤣
Elimina