Mini quiche di sfoglia di ricotta con maggiorana, fior di mugello, speck e mirtilli



per 4 mini quiche 

Per la pasta sfoglia alla ricotta con maggiorana serve:

80 g. burro a t.ambiente (meglio se bavarese da centrifuga)
80 g. farina adatta per fare la pasta strudel (io una qualità tedesca) in alternativa 1/2 Manitoba, 1/2 farina frumento 00
80 g. ricotta pasta fine (io seirass piemontese)
una presa maggiorana sbriciolata (io del mio giardino ma se non si trova fresca, si può usare quella secca)
1 pizzico sale

Per la farcia serve:

200 g. ricotta pasta fine
60 g. mirtilli freschi + n.4 per decorare 
sale e pepe q.b.
150 g. formaggio fior di mugello tagliato a listarelle
120 g. speck tagliato a listarelle

Preparare la pasta sfoglia alla ricotta "coi giri" 

Mettere nel robot da cucina provvisto di cutter: farina, burro, pizzico di sale la ricotta. Azionare il robot; in una manciata di secondi si otterrà un'impasto morbidissimo, difficoltoso da maneggiare con le mani.

Prendere un foglio di carta da forno, spolverizzarlo leggermente con la farina (se non si ha a disposizione quella che ho usato io che è finissima, usare quella di riso per queste operazioni), infarinarsi leggermente anche una mano e (dopo aver tolto il cutter) prelevare la pasta sfoglia alla ricotta, adagiarla sulla carta forno, con  polpastrelli cercare di dare una forma rettangolare appiattita. Piegare la pasta a libro per tre volte, lo spiego bene qui (come si fa per preparare la pasta sfoglia tradizionale, ogni volta - ad ogni giro - farla riposare 10 minuti in frigo avvolta in carta da forno) poi, infine, farla riposare un ultima volta in frigo almeno un'ora. 

Trascorso questo tempo, prendere degli stampi da crostatina usa e getta in carta da forno (molto-molto comodi, non si dovranno nè imburrare, nè infarinare) capovolgerli sulla pasta sfoglia tirata con il mattarello, non troppo sottilmente, ricavando dischi più larghi rispetto allo stampino, in modo da ottenere anche i bordi degli stampini stessi. Fare aderire delicatamente la pasta e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchettina. Sbriciolare sul fondo alcune fogliette di maggiorana e schiacciare per fare aderire alla pasta.


                                Aromi nel mio giardino: salvia, melissa, timo, maggiorana

Mettere gli stampini in frigo e intanto preriscaldare il forno ventilato a 190° e preparare la farcia.



Nel bicchiere del frullatore ad immersione, mettere la ricotta e i mirtilli lavati, un pizzico di sale e pepe e frullare. 
Tagliare lo speck e il formaggio fior di mugello a listarelle non troppo fini. Tirare fuori dal frigo i pirottini di carta con la pasta già stesa.
Distribuire la salsa di ricotta e mirtilli su ogni guscio delle mini quiche, sistemare in modo concentrico, in modo che affondino leggermente nella salsa, le listarelle di speck poi le listarelle di fior di mugello, poi ancora speck ed infine un altro giro di fior di mugello. In ultimo decorare, in centro, con un mirtillo intero.








Infornare per 15-18 minuti. Tirare poi le mini quiche fuori dal forno, attendere 5-6 minuti e servire.
Davvero ottime! Molto delicate, aromatiche e golose.

La ricetta è una mia ideazione, per cui chi la replica è cortesemente pregato di inserire il link di riferimento e proprietà al mio blog, Grazie!!!






























Simona

  1. Davvero una bontà, originale e scenografico il tuo menù. Bravissima

    RispondiElimina
  2. Sono tutte molto buone. Personalmente se faccio una ricetta presa da un amica anche se magari con un ingrediente diverso perchè intollerante o non piace io metto sempre il blog da cui è partita l'idea è una cosa ovvia per me. Prendo nota ma sarà difficile replicare. Il prodotto base non lo conosco, il cinghiale dovrei venire da te, mirtilli va bene ma il resto.... comunque bravissima. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è riferita alle amiche la frase Edvige! Il cinghiale lo compro surgelato. Si trova sia di origine straniera che nazionale (indovina quale compro io?) mirtilli li ho in giardino, ma questi li ho comprati i miei non sono ancora maturi. Il formaggio se leggi le caratteristiche puoi trovarne uno che le abbia simili et voilà 😉

      Elimina
  3. Ma quante cose buone Simo, sei bravissima. Assaggerei molto volentieri un pò di tutto !

    RispondiElimina
  4. Simona, che meraviglia questo menù del bosco, è speciale davvero! Quelle miniquiches le farò al più presto, le adoro già..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro Simo.. spero di non peccare di presunzione ma sono davvero deliziose! 😘 Fammi sapere eh!!?

      Elimina
  5. Complimenti davvero, un menù fantastico, davvero stellare, originale e sfizioso. Brava, brava, brava....mi ripeto ma questo è!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Cri, sono felice, molto felice, per il tuo apprezzamento 😘

      Elimina
  6. Carissima Simona per quanto riguarda gli anni '80 e primi anni'90 ero bambina e poi preadolescente ma conservo ricordi di pranzi veramente sontuosi soprattutto con tantissimi antipasti,un primo importante e sempre sfizioso e più secondi...per il dolce la cura era decisamente minore...
    Oggi ho notato che molte persone tendono ad alleggerire i menù,sia a livello di quantità delle portate che a livello di sostanza...naturalmente parlo per esperienza personale!;).
    Le tue proposte sono una meglio dell'altra,io impazzisco letteralmente per i formaggi e di tutti i tipi e adoro anche l'abbinamento del dolce con il salato quindi puoi immaginare quanto mi piace la prima ricetta ma non solo...anche la seconda... solo a leggerla e guardare le foto mi è venuta una fame incredibile..si tratta di abbinamenti veramente gustosissimi che sicuramente rientrano pienamente in quelli che sono i miei gusti personali!:).
    Un bacione grande:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Rosy, hai ragione! Il dolce di solito o si faceva il tiramisù o un budino o, molto più sovente, si compravano pasticcini. Sono felice tu abbia gradito, sarebbe stato un piacere averti a pranzo!

      Elimina
  7. complimenti bellissime tutte le tue preparazioni,brava,brava

    RispondiElimina
  8. Complimenti, un menù bellissimo, particolare e davvero invitante!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglioso menù Simo ^_^ il primo piatto lo assaggerei proprio volentieri :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ti giuro le mini quiche le ho proprio improvvisate nel giro stretto di tempo della spesa e credimi sono proprio buone! Lo
      Speck non lo sostituirei con niente, il sapore è azzeccatissimo per me, ma so che non mangi insaccati per cui dobbiamo pensare all'alternativa per te 😘

      Elimina
  10. Un menù molto interessante.
    Le tartellette devono essere speciali, viene voglia di prenderne una. Ma anche queste girelle di pasta fatte con la farina di lenticchie e quel ragù di cinghiale devono essere d'un gustoso da leccarsi i baffi :)
    Bravissima, ottimi piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto particolare Dani! Più proteine meno carboidrati 😉

      Elimina
  11. Sembrano davvero ottime quelle mini quiche iniziali, per quanto pure la pasta... bravissima come sempre!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi le abbiamo davvero gradite, grazie Monica!

      Elimina
  12. Voglio pure io quel tagliere e la teglia rossa!!!! :(( LoL
    Beh... sei piu' brava di tanti chef in tv!! Complimenti... lasciane un po' per me :))
    🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh il tagliere l'ha fatto lo zio (o il babbo non mi ricordo..) di Consu e la teglia siiiiii la adoro anche io! Comprata in un negozietto microscopico della mia cittadina. Grazie per il tuo entusiasmo Grace 💞

      Elimina
  13. Complimenti sia per la golosa collaborazione che per l'ottimo uso che hai fatto dei loro prodotti :) Ed in bocca al lupo per il contest, per me hai già vinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luna! Troppo gentile e davvero molto ottimista 😄

      Elimina
  14. io ti farei vincere anche solo guardando le foto, mi piace da matti il tuo menù !

    RispondiElimina
  15. Che gran menu, avevo visto anticipo su facebook ma non avevo capito ora è più chiaro, menù molto bello e buono che si presenta molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Carmine davvero gratificante il tuo commento 🤗

      Elimina
  16. Sto scoprendo grazie a voi questi nuovi formaggi....io non ne son particolarmente amante, a differenza di mio marito e dello gnomolo, ma Simo, con questi tuoi piatti ti assicuro che me li litigherei con loro per poterli provare!!!
    Complimenti!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  17. Madoi Simo!!!!
    è praticamente ora di pranzo e ho fatto fatica a trattenermi dall'addentare lo schermo per cercare di mangiarmi una quiche! Io adoro i formaggi, e questo menù è strepitoso!

    RispondiElimina
  18. Ho l'acquolina in bocca, mangerei volentieri un pò di entrambe le preparazioni! Buon week end!!

    RispondiElimina
  19. Che gran lavoro che hai fatto, sei proprio eccezionale, e te lo dico col cuore. Un bacione e in bocca al lupo per il concorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ti ringrazio con altrettanto cuore Maria Grazia 😘

      Elimina
  20. Mi piace il tuo menù ;) e poi devo dirti che mi piace anche il tuo blog
    è batuffoloso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie gentilissima! 🤗 Passo a trovarti anche io

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!