Il cous cous mi piace sempre tanto, sia quello classico di grano duro, che integrale o ai cereali; mi piace condito in modo semplice con pomodoro e basilico asciutto, speziato con verdure o brodoso in versione autunnale come nella ricetta di oggi; mi piace abbinato legumi, sotto forma di sformatino, con pesto e pistacchi e lo trovo irresistibile con il tonno fresco.
120 g. cous cous ai 4 cereali (grano duro integrale, farro, kamut e mais)
250 g. zucca pulita (peso netto)
2 porri
acqua q.b.
sale e pepe q.b.
un ciuffo basilico
olio evo q.b.
Per prima cosa mettere in una casseruola la zucca tagliata a tocchi grossolani e il porro a fette, coprire con due dita d'acqua, aggiungere una presa di sale, il basilico, mettere il coperchio e fare cuocere a fiamma bassa fino a quando la verdura si è sfaldata (se necessario aggiungere poca acqua calda).
Io l'ho voluto un po' brodoso ed ho fatto in modo di ottenere un volume di liquido più abbondante rispetto al peso del cous cous, se si desidera asciutto calcolarne uguale quantità.
Dunque pesare il cous cous e metterlo in una ciotola, unire il brodo della zucca e del porro e lasciare idratare 5 minuti, riversare poi il tutto nella casseruola contenente la verdura ormai sfaldata ridotta in purea, se necessario riscaldare qualche attimo la pietanza e servire con una spolverata di pepe macinato al momento ed un filo d'olio evo.
Cous cous con verdure carne o pesce mi piace molto ma questa volta devo levare la zucca non mi piace è troppo dolce per me per con i porri.... Buona settimana.
RispondiEliminaIl cous cous mi piace moltissimo e abbinato alla mia amata zucca, trovo che diventi un piatto molto gustoso ^_^
RispondiEliminaBuona settimana
Naturalmente condivido i tuoi gusti 😀 E ti pare strano? Un abbraccio amica mia
RispondiEliminaAnche io amo particolarmente il cous cous se poi ci unisci la mia amatissima zucca...da provare!
RispondiEliminabaci
Alice