Galette di grano khorasan con mele, confettura e mandorle

Questo è un dolce rustico che si fa in un battibaleno, non si sta li a decorare e ritagliare e non si cerca la precisione, anzi... va proprio fatto in modo un po' grossolano per rievocare quelle torte casalinghe che si possono fare anche senza bilancia ma ad occhio; la farina di kamut a me piace molto, ha un retrogusto particolare che con le mandorle e le mele si sposa benissimo. 
Queste le quantità per farne due piccole, ognuna per due porzioni, volendo naturalmente si può fare un'unica galette.


Cosa serve per due mini galette:

120 g. farina grano khorasan
75 g. farina 1 piemontese macinata a pietra
40 g. mandorle pelate
1 tuorlo
1 pizzico sale
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
90 g. burro morbido
90 g. zucchero canna + 2 cucchiai
scorza grattugiata 1/2 limone bio
2 mele di medie dimensioni
confettura albicocca q.b.

In un tritatutto elettrico ridurre in farina le mandorle con un cucchiaio di zucchero.
Nella planetaria o in robot da cucina (o a mano), lavorare brevemente il burro morbido con il restante zucchero, unire poi le farine e il lievito mescolati, le mandorle, il tuorlo, la scorza del limone; amalgamare velocemente, formare un panetto piatto, avvolgerlo con pellicola e metterlo a riposare un'oretta in frigo.
Preriscaldare il forno.


Dividere in due la pasta frolla e formare due dischi (non importa che siano perfetti, questo tipo di dolce non lo è, è invece. rustico), spalmare su ognuno confettura di albicocca q.b. disporre poi le fettine di mela (sbucciata) anche queste un po' a casaccio, spolverizzare con zucchero di canna e infornare per 30-35 minuti. Fare raffreddare/intiepidire e servire.


Simona

  1. Cara Simona, il nome non lo conosco ma vedendole foto direi che devono essere squisite!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un grande sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso ci complichiamo la vita 😁😁😁 è in pratica una crostata senza stampo e senza griglia, che racchiude di solito frutta fresca e a volte confettura. Buonissima un abbraccio

      Elimina
  2. Che buone che sono, complimenti. Un bacio
    www.ilcastellodipattipatti.it

    RispondiElimina
  3. Deve essere buono ma purtroppo non per me. Come al solito passo a figlia lei ci sguazza con i due golosi di famiglia. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Questo dolce fa proprio per me... io non sono per niente brava a decorare e ritagliare. I dolci che faccio io sono buoni ma per niente belli e precisi ^_^

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!