Paglia e fieno con ricotta e speck

Un amico è stato di recente in Trentino e ne ho approfittato per farmi portare un bel pezzo di ottimo speck. Intanto ne ho usato un po' per portare in tavola un gustoso piatto di pasta e poi... si vedrà :-)


Cosa serve per DUE persone:

160 g. tagliatelle paglia e fieno
200 g. ricotta freschissima romana
100 g. speck tagliato a listarelle
un filo olio evo
1 spicchio aglio
1 cucchiaino erbe fini provenzali
parmigiano grattugiato o mix pecorino e parmigiano

Mettere a cuocere la pasta come di consueto (poco sale mi raccomando, c'è lo speck a dare sapore) e, nel frattempo, fare rosolare a fuoco dolcissimo lo speck in un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio per qualche istante, eliminare l'aglio ed aggiungere la ricotta e stemperarla in modo grossolano con un po' di acqua di cottura della pasta. Unire anche le erbe. Scolare la pasta un attimo prima che sia cotta e passarla nella padella a mantecare per un istante. Aggiungere un filo d'olio evo a crudo e servire con il formaggio grattugiato a parte.



(Se si preferisce una cremina passare la ricotta al setaccio prima di unirla allo speck)

Simona

  1. Molto gustosa la tua pasta!!!! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto lo speck. Amo il suo sapore affumicato, più del prosciutto

    RispondiElimina
  3. Praticamente un gustoso piatto unico!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bontà!!!!
    Sarei già pronta per cena :)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che piatto appetitoso!!!!
    Adoro lo speck ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Mooolto stuzzicante, cara Simo. Non dovrei neanche vedere certe cose, visto che ho qualche chilo da smaltire... Bacione ;)

    RispondiElimina
  7. Guarda è un piatto molto semplice ma anche gustosissimo! Amo molto lo speck e ce lo metto ovunque appena posso. Da noi si condiscono i pizzoccheri, non ti dico che sapore. Un bacio Simo

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!