Involtini di peperoni con ricotta alle erbette

Adoro gli antipasti, vivrei quasi del tutto di quelli e di dolci:-) poi adoro la ricotta, in ogni dove e in ogni quando, lo so che l'ho già detto mille volte, ma non si sa mai, vi fosse sfuggito :-), oggi quindi vi propongo un antipasto tipico della mia zona. Ho usato naturalmente i peperoni piemontesi che sono tra i migliori da essere arrostiti in forno perchè hanno polpa soda e molto spessa. 
Mi piace parlare dei prodotti del mio territorio portando avanti una politica dell'utilizzo e consumo dei cibi che conosciamo per farli conoscere anche a chi abita in altre regioni e mi piace altresì leggere storie, aneddoti, ingredienti per me sconosciuti e ricette della tradizione di tutte le altre regioni d'Italia per lo stesso motivo, non si smette mai d'imparare :-) 
Questi involtini sono in piemonte un must d'estate, abbiamo alcune sagre dedicate a questo ortaggio e li prepariamo in svariati modi, è importantissimo utilizzare prodotti di alta qualità.
Nella seguente pagina potrete trovare altre ricette estive, fresche e stuzzicanti da proporre in famiglia, agli amici ma anche agli ospiti più esigenti.

Un antipasto bello da vedere ma soprattutto buono da mangiare, fresco ed accattivante.

Cosa serve per una decina di involtini:

1 peperone carnoso di media grandezza rosso
1 peperone carnoso di media grandezza giallo
sale q.b.
mix creolo di pepi vari q.b.
olio evo q.b.
erbette fresche q.b. tra:
basilico, prezzemolo, finocchietto selvatico, maggiorana, origano, erba cipollina
200 g. ricotta freschissima morbida di alta qualità, per me Galbani


Lavare, asciugare e mettere i peperoni dentro ad una teglia rivestita da carta da forno, salarli in ogni lato ed irrorarli con un filino d'olio evo. Fare abbrustolire la pelle ed ammorbidire la polpa in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 40 minuti girandoli ogni tanto. (se sono più sottili occorrerà meno tempo, i miei sono molto carnosi) valutare la consistenza: quando la pelle si stacca dal peperone e risulta morbido, è pronto. Attenzione che i peperoni devono restare morbidi e la pelle si deve staccare ma non devono bruciacchiare internamente, altrimenti si rovinerà la ricetta!

Mentre i peperoni cuociono, se volete potete prendere spunto da un altro paio di ricette, questa volta dolci, cliccando a questa pagina, sono deliziose tortine di sfoglia alla ricotta con mele, oppure golose banane con ricotta e pistacchio, cliccando qui
Quando i peperoni sono pronti metterli subito dentro ad un sacchetto vuoto di carta del pane (se non disponibile, avvolgerli nella carta da forno), lasciarli intiepidire, poi la pelle verrà via in un attimo. Non passarli sotto l'acqua corrente! Si rovinerebbe il sapore. Metterli in un piatto a scolare almeno un'ora, meglio due.


Intanto condire la ricotta Galbani con sale ed il mix creolo, con tutte le erbette tagliuzzate ed un filo d'olio evo, amalgamare bene con un cucchiaio, coprire con pellicola e rimettere in frigo.
In assenza di erbette fresche si può optare per utilizzare quelle essiccate, certamente il sapore ne risentirà, ma sapete cosa faccio io? In primavere e d’estate quando i campi, gli orti, i giardini botanici ne sono ricchi (io le coltivo tutte in vaso), le raccolgo e le faccio essiccare, le conservo poi in barattoli di vetro bene chiusi. Un’ottima alternativa :-) 
Trascorso il tempo di riposo suddetto, dividere le falde dei peperoni in strisce regolari, 
asciugarle e disporle su un foglio di carta da forno, salarle e cospargere, in modo uniforme evitando di strabordare, la ricotta condita. Arrotolare delicatamente ed adagiare gli involtini su piatti individuali o un grande piatto di portata.



Irrorare con un filino d'olio evo, decorare con foglie di basilico fresco o ciuffi di finocchietto, o con l'erbetta che si preferisce e servire subito.





Simona

  1. Un involtino molto molto gustoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Questi te li copio seduta stante!! Ottima idea, me gusta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Sono contenta 😘 fammi poi sapere se vi sono piaciuti

      Elimina
  3. Immagino che gustosi, peperoni e ricotta con tutto quel mix di erbe, una vera bontà !

    RispondiElimina
  4. Una bella idea per un buffet estivo, copio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Simona,
    belli, colorati, buoni e pratici: un antipasto di grande figura, con il pregio della semplicità:-)

    RispondiElimina
  6. Adoro i peperoni e questi involtini sono da fare....brava!

    RispondiElimina
  7. Adoro i peperoni ripieni e questi me li papperei in un sol boccone :-P Buona domenica Simo <3

    RispondiElimina
  8. Come te, anch'io adoro la ricotta, che metterei un po' ovunque, e i nostri eccellenti peperoni piemontesi, perciò non posso che segnarmi questa ricetta è provarla al più presto! Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Se replichi spero sia di tuo gusto, buona serata a te cara

      Elimina
  9. Un ricetta belle e fresca anche molto semplice da preparare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Perfetta anche per i principianti 🤗

      Elimina
  10. Ciao cara in questi giorni sto giù di morale..a ottobre mi devo operare..Ho delle cisti ovariche non piccole e un fibroma all'utero..Non ho scelta mi devono togliere l'ovaio malato e il fibroma..cerco di non pensarci ma sto pensierosa

    RispondiElimina
  11. wow che buoni! sai gli stessi gusti? Antipasti e ricotta sono il top! e i vostri peperoni? dove li mettiamo? sono davvero speciali, complimenti gran bella ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì, i nostri peperoni sono davvero speciali 😁 e quindi via ad una ricettina semplice-semplice ☺️grazie mille!

      Elimina
  12. qui in casa i peperoni non sono tanto graditi ma a me piacciono da matti, li farò comunque chissà che non convinca Marco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche al mio Marco non sono graditi, mentre ad Andrea (il primogenito) piacciono da matti, tu falli per due e poi la sua porzione la pappi tu :-))) bacioni Chiara

      Elimina
  13. Mamma mia quanto adoro i peperoni e come amo anche io farli ripieni! Con la tua ricetta mi hai fornito una grande idea, visto che adoro la ricotta :D

    RispondiElimina
  14. Adoro visceralmente i peperoni! Chissà che bontà questa tua ricetta. Ho messo gli occhi a cuore! Un bacio

    RispondiElimina
  15. Buoni i peperoni così preparati, ottima la tua ricetta! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Ho una ricetta simile da Ottolenghi dove oltre alla ricotta adoperava il mascarpone, pensavo fosse un idea sua invece è piemontese!, Brava Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai! Non lo sapevo, che copione 😅 ciao Günther 😘

      Elimina
  17. Che buoni i peperoni farciti così.Perfetto con questo caldo asfissiante,il problema è accendere il forno ma noi food blogger siamo coraggiose si sa.... e poi per questa ricetta ne vale anche la pena!!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Sono degli involtini deliziosi, adoro i peperoni e questo ripieno è fresco e gustoso, da provare!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!