Zabaglione

Iniziamo la settimana con una bella spruzzata di neve! Da noi, in Piemonte, lo zabaglione (o zabaione) è un must, lo prepariamo sia col marsala secco che con il moscato d'Alba, ma anche con ottimo vino bianco secco, si degusta tal quale oppure per accompagnare biscottini tipo lingue di gatto, le nostre mitiche paste di meliga poi torte e dolci, soprattutto quelle di mele e nocciole, squisito con il panettone, delizioso sul gelato, si farciscono i bignè (che noi chiamiamo bignole) e i cannoli e cannoncini di pasta sfoglia, poi per le millefoglie e dolce diplomatico. Si serve per rinvigorire dopo una bella sciata o scarpinata in montagna ma anche attorno al fuoco o davanti ad un caminetto per il gusto del semplice piacere, si offre anche ai convalescenti (magari diminuendo la dose alcolica). Ai bambini (o agli astemi) si prepara con solo latte e, volendo, con l'aggiunta di succo di arancia. Ottimo anche freddo da servire con la macedoni a di frutta fresca.


Cosa serve per UNA persona:
1 tuorlo
30 g. zucchero semolato
1 bicchierino da liquore marsala secco
1 tazzina da caffè di latte (facoltativo)

In un casseruolino d'acciaio, con una frusta a mano (o se si vuole elettrica)  montare il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, unire a filo il marsala e il latte, mettere sul fuoco dolce a bagno maria, continuare a montare per inglobare aria, fino a quando la crema si raddensa, attenzione a non raggiungere l'ebollizione.

Spostare quindi subito lontano dal fuoco, versare in un bicchiere (o una tazza da the) e servire (attenzione, sorseggiarlo con cautela perchè ustiona)



Simona

  1. Quanto mi piace Simo ma anche tutte le cose con cui potrei accompagnarlo ahahhah. Mannaggia mi domando perchè mi piace tutto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dico niente.. non ti dico idem perchè già lo sai :-))) bacione

      Elimina
  2. Quanto mi piace lo zabaglione.... prendo nota!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh a chi lo dici cara Laura, un bacione, grazie e buona settimana

      Elimina
  3. Mi fai tornare bambina, lo faceva spesso la mia amata nonna... Che dolce ricordo cara, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Troppo buono, anche io lo faccio così! Strepitoso nella sua semplicità. Squisiti anche tutti i suggerimenti...anche io li proverei tutti. Un abbraccio Simo cara.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!