Queste sono friselline simil salentine, ovvero non ciambelle come quelle di altre regioni (chiamate anche freselle che sono col buco), ma chiocciole, poi spaccate a metà col filo. Filo che fa una bella differenza rispetto al taglio col coltello, la texture della mollica cambia parecchio e dunque anche l'assorbimento dei liquidi e del condimento.
Le ho chiamate "simil" perchè in realtà io avrei voluto farle identiche a quelle leccesi, quelle che si mangiano nel latte (che ho potuto gustare molte volte, insieme a quelle di grammatura standard, sia di grano duro che d'orzo, provenienti dai panifici locali (una squisitezza...) e siccome non ho (purtroppo) tra le mani una ricetta autentica, ho provato ad ottenerle, il risultato è scarso :-) ma sempre meglio di quelle industriali che si comprano nei supermercati. Un umile omaggio alla bella Puglia.
Cosa serve per 20 friselline:
90 g. lievito madre rinfrescato e al raddoppio
320 g. semola rimacinata pugliese di grano duro
1/2 cucchiaino malto in polvere
8 g. sale fino
30 g. olio d'oliva
180 g. acqua per l'autolisi + 15 g. per l'impasto
Rinfrescare il lievito, mettere in una ciotola la farina ed irrorarla con 180 g. d'acqua, dare una mescolata veloce e sommaria, coprire con pellicola e lasciare l'autolisi riposare per tre ore.
Nella ciotola aggiungere il lievito raddoppiato a pezzi, il malto e l'olio, iniziare ad impastare, quanto gli ingredienti sono amalgamati e l'impasto inizia ad incordare, unire la restante acqua in cui si è fatto sciogliere il sale, poca alla volta. Impastare ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, trasferirlo quindi in una ciotola unta, coprire con pellicola e un canovaccio e lasciarla a temperatura ambiente un paio d'ore, poi trasferirla in frigo per tutta la notte.
Chiedo scusa agli amici salentini, io ci ho provato :-)
Sono favolose Simona, perfette! Me le immagino con un giro d'olio di casa e delle verdure grigliate .... Mmmmmm....
RispondiEliminaBellissime, che dici? A me sembrano perfette, adoro le freselle. Col filo io avevo fatto un casino e avevo rinunciato, però non avevo mica pensato che cambiasse così tanto... Mi ci hai fatto riflettere tu adesso O_O
RispondiEliminaMa io le trovo assolutamente stupende!hai fatto un lavoro fantastico
RispondiEliminaPer me ,hai fatto un capolavoro 👏👏👏👏 sono stupende
RispondiEliminaFavolose, metterò alla prova il mio lievito madre, grazie!!!!
RispondiEliminaSono davvero perfette Simo, te lo dico sempre, hai le mani d'oro!
RispondiElimina