Chi non ama le torte di mele? Credo siano tra le mie preferite, nel mio menù nella sezione torte da credenza ce ne sono parecchie di e con mele, quelle che preferisco sono le crostate e le torte semplici con le mele sopra e magari un po' di confettura, ma è bello anche variare un po', questa versione prevede la panna acida nell'impasto che conferisce morbidezza e un sapore particolare, le mandorle regalano dolcezza e lo zucchero in superficie un sapore goloso di caramello.
Cosa serve per uno stampo da 20D:
170 g farina 00
25 g farina di mandorle (o mandorle polverizzate con un tritatutto elettrico)
120 g burro
120 g zucchero di canna scuro + q.b. per la superficie
35 g uvetta sultanina
marsala secco q.b.
1 uovo + 1 tuorlo
60 g panna acida
1/2 bustina scarsa lievito per dolci
un pizzico sale
180 g mela golden peso netto dagli scarti (pari a 3 mele medie)
mandorle a lamelle q.b.
scorza di limone q.b.
succo limone q.b.
Tirare fuori dal frigo uova e burro un'oretta prima. Lavare l'uvetta sotto acqua corrente, poi metterla in una ciotolina e coprirla con il marsala (se ci sono bambini o se si è astemi, metterla in ammollo semplicemente in acqua). Lavare, sbucciare e detorsolare le mele, tagliarle in quarti e poi molto sottilmente (possibilmente con una mandolina), metterle in una ciotola, irrorarle con succo di limone e tenerle da parte.
Preriscaldare il forno a 170° ventilato. Rivestire lo stampo con carta da forno bagnata, strizzata ed asciugata. Con le fruste elettriche montare il burro ormai morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, unire prima l'uovo intero, la scorza del limone e continuare a montare e quando è incorporato aggiungere il tuorlo. Unire la panna acida e le farine precedentemente mescolate con il lievito. Aggiungere le fettine delle mele e l'uvetta strizzata, mescolare con una spatola, e versare il composto nello stampo. Cospargere col le mandorle a lamelle e una spolverata leggera di zucchero di canna scuro.
Anche per me le torte di mele e le crostate sono le mie preferite. Questa torta di mele è deliziosa, un'altra da provare ;)
RispondiEliminaQuesta torta di mele è davvero stragolosa 😋😋😋😋😋😋😋un abbraccio🤗
RispondiElimina