Salsa di noci ligure

Buon lunedì, è da un po' di tempo che non posto una ricetta cosiddetta "base", quindi rimedio subito, questa salsa ligure è davvero facile da fare, molto buona e delicata, non va aggiunta panna (come scritto in varie ricette in rete) ma latte; bisognerebbe usare il mortaio (il mio, purtroppo, l'ho rotto tanto tempo fa) ma si può usare il frullatore, l'importante è usarlo ad impulsi in modo da non surriscaldare le noci che rilascerebbero il loro olio, e per minor tempo possibile, quando si è ottenuta una salsa dalla consistenza non raffinatissima ma, al contrario, ancora un po' granulosa, fermarsi. Questa salsa è versatile, potete condire pasta secca e pasta ripiena, soprattutto i pansotti e ravioli di magro, ma anche utilizzarla d'accompagnamento per le verdure, io l'ho utilizzata anche per accompagnare un arrosto di tacchino. 

Cosa serve:
200 g. gherigli di noci (per me del mio territorio)
1/2 spicchio aglio
2 cucchiai olio evo (possibilmente di olive taggiasche)
la mollica di un piccolo panino bianco bagnata nel latte e strizzata
latte q.b.
3 cucchiai parmigiano o grana grattugiato
1 pizzico sale

Inserire nel boccale del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti tranne il latte e l'olio, iniziare ad emulsionare ad impulsi unendo un paio di cucchiai d'olio evo a filo, poi aggiungere latte q.b. per ottenere una salsa corposa.
Si conserva in un barattolino con un tappo a vite o in un contenitore ben chiuso 3-4 giorni in frigorifero (si può anche congelare anche se ne risente un po'..)
Al momento di condire tagliatelle, ravioli, gnocchi, pastasciutta ecc. versare la salsa in una padella e, a fine cottura della pasta accendere il fuoco, allungare con poca acqua della pasta e versare nella padella la pasta scelta, mantecare pochi istanti e servire.
Volendo si può aggiungere anche una noce di burro a crudo.



Simona

  1. E questa la proverò! Perchè mi piace molto e ho provato con un paio di ricette ma non mi avevano soddisfatto. Buon inizio di settimana ... nonostante il tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche tanto dalla qualità delle noci, mio figlio davanti a casa ha un albero enorme e certo il sapore è unico

      Elimina
  2. Io adoro la salsa di noci!!!!
    Te ne rubo un cucchiaino ;)

    RispondiElimina
  3. Deve essere molti buona mi piacciono le noci sopra tutto il gelato di noci. Salse da noi vanno poco, io non devo sono troppo grasse per me salvo leggere e semplici usando yougurt magro ma non è la stessa cosa. Meno male che a marito non piacciono. Prendo nota però mi stuzzica. Buona giornata un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Accompagna anche delle verdure al vapore, tuttavia nella mia mente i pansotti con questa salsa sono un accompagnamento che non ha eguali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d’accordo con te Carmine, un abbraccio 🤗

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti anonimi e privi d'identità, con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!