Tutto ciò che è brodoso, caldo e confortevole da mettere" nello stomaco è una vera manna dal cielo di sti tempi; conosco molta gente che non cucina brodi, zuppe e minestre, un po' con la scusa del fattore mancanza di tempo e le acquistano pronte, ma se solo leggessero le etichette e notassero di quanti zuccheri, sale, conservanti vari, lieviti e via dicendo sono composte, probabilmente cambierebbero abitudine; una minestra va messa sul fuoco e lasciata li, mescolata ogni tanto, occorre giusto il tempo di lavare e tagliare le verdure insomma.. dai è fattibile, ogni tanto e poi si possono congelare ed è molto comodo ritrovarle, e il sapore... ne parliamo? Spero di avervi convinti :-)
Cosa serve per DUE persone:150 g. fagioli borlotti freschi (o surgelati)*
50 g. riso carnaroli (o riso per minestra)
100 g. zucca butternut (quantità variabile, a piacere)
olio evo q.b.
20 g. lardo
battuto di: carota, sedano, cipolla, poco aglio, rosmarino e salvia
1 foglia alloro
1/2 cucchiaio concentrato di pomodoro
brodo vegetale q.b. (o acqua)
parmigiano o grana padano grattugiato q.b.
Per prima cosa sgranare i fagioli e lavarli sotto acqua corrente (*se si adoperano i borlotti secchi, dimezzare la dose, metterli in ammollo e seguire i tempi di cottura indicati sulla confezione), in un tegame, possibilmente in coccio o con fondo spesso in modo da fare cuocere la zuppa molto lentamente, mettere un goccino d'olio e soffriggere il battuto con il lardo tritato, unire i fagioli e fare insaporire, unire quindi la zucca tagliata a cubetti, la foglia d'alloro e coprir con 4 dita di brodo vegetale, aggiungere il concentrato di pomodoro e fare sobbollire molto lentamente, meglio su una retina spargifiamma, per un'ora e 1/4; non bisogna assolutamente far bollire altrimenti i fagioli si spaccano, unire il riso e proseguire ancora altri 18-20 minuti.
Aggiungere liquido (brodo o acqua se necessario e a seconda del grado di densità preferito), verso fine cottura assaggiare e regolare il sale (non salare prima perchè i legumi si rompono e diventano duri). Prelevare parte della zucca e dei fagioli e schiacciarli con la forchetta, rimetterla nel tegame, condire con un giro d'olio evo a crudo, attendere qualche minuto e servire con formaggio grattugiato a parte.
io non compro mai queste cose. Compro surgelati, ma non cose già preparate. A parte che costano dieci volte tanto di quanto costano se si fanno a casa, poi il sapore e la consistenza è proprio un'altra cosa. La tua zuppa è venuta proprio bella cremosa come piace a me
RispondiEliminaMa infatti hanno un costo folle. Idem come te. Ma conosco davvero tante persone che offrono zuppe pronte, non le spacciano per fatte in casa eh? Sono convinte siano genuine 🤭
EliminaNonostante in casa mia mangi solo io minestre, zuppe, creme e compagnia bella, io me le preparo sempre partendo dalla base. Con il mio bimby, è davvero un gioco da ragazzi. Ne faccio tre o quattro porzioni e poi surgelo. Ogni sera (si, ogni sera perchè a me piacciono molto) ne tiro fuori una, cambiando durante la settimana. Così è sempre diversa e golosa. Ottima anche questa tua. Buona settimana amica mia
RispondiEliminaNon ho il bimby ma Faccio come te 😉 anche se non le consumo poi tutti i giorni (come sempre..non mi stupisco per niente 😘)
EliminaUna buona zuppa con un sapore molto accattivante per scaldarci durante questa stagione autunnale verso l'inverno
RispondiEliminaA casa dei miei, specie d'inverno, la minestra calda non mancava mai e io ho continuato la tradizione. Facendola, naturalmente, non comprandola fatta!!! Magari abbondando nella preparazione per poterne congelare parte e averla sempre disponibile!!!
RispondiEliminaBella cremosa la tua come piace a me!!!
Baci