Insalata di pasta integrale con pomodorini colorati

Per la rubrica al Km 0 oggi cuciniamo piatti accattivanti ma semplici e sani, colorati e leggeri da offrire ai bimbi; io ho pensato di proporre un'insalata di pasta integrale colorata e giocosa ma salutare. Questa è la dose abbondante a persona servita come primo, per due persone se antipasto (per me in realtà è stato piatto unico), per un bambino dimezzare.


Cosa serve:
80 g. mezze maniche integrali
60 g. tacchino al forno
60 g. toma di mucca media stagionatura (per me piemontese)
una dozzina di pomodorini e datterini gialli e rossi (per me di un coltivatore diretto della mia zona)
1 cucchiaio olive taggiasche denocciolate sott'olio
1 cucchiaio capperi sotto sale
alcune fettine sottili cipolla rossa
due ciuffi basilico fresco
un pizzico origano di qualità
1 cucchiaino raso senape di Digione tradizionale
succo di limone q.b.
olio evo q.b.

Mentre la pasta cuoce (scolarla al dente un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione), preparare il condimento: in una ciotola mettere i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive scolate, i capperi precedentemente dissalati, il tacchino e la toma tagliati a cubettini piccoli-piccoli, alcune rondelle di cipolla rossa fresca e il basilico spezzettato con le mani. Dare una mescolata e tenere da parte.
In una ciotolina emulsionare la senape con mezzo cucchiaio (o di più se piace) di limone e un filo d'olio evo. Allungare poi con alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare le mezze maniche, passare subito la pasta sotto un getto leggero di acqua fredda per fermare la cottura, riversare le mezze maniche (o la pasta corta che si preferisce) nella ciotola, mescolare e condire con l'emulsione fatta. Unire uno o due pizzichi di origano. Coprire con pellicola e fare insaporire almeno un'oretta prima di servire.


Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI

Simona

  1. Un piatto bello, sano e colorato, perchè anche l'occhio vuole la sua parte ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Un piatto favoloso ma, pasta per un poco di tempo off limits e pomodori idem mi sa che devo rimandare ma mi segno.... buona fine settimana,

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le paste estive con i pomodorini colorati, mi mettono allegria. L'emulsione alla senape poi ci sta d'incanto. Ottime insomma le tue mezze maniche. Baci Simo

    RispondiElimina
  4. Bellissimi colori e sapori, Simo, a me va benissimo! Bacione :)

    RispondiElimina
  5. Piatti come questo, colorati e gustosi, son fantastici sia per bambini che per adulti! Inoltre, come dici te, è perfetta anche da servire in monoporzioni o piccoli assaggini per antipasti e buffet vari!

    RispondiElimina
  6. davvero salutare e così colorata è un piacere da consumare ! estiva al 1000%! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. adoro le insalata di pasta e questa tua versione con questi ingredienti così genuini mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  8. Un plat sain et plein de couleurs. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  9. Un piatto fantastico Simona, proprio quello che ci vuole in questi giorni di caldo! Mi intriga tanto l'aggiunta della senape che adoro. Da provare assolutamente!
    Un abbraccio e buon weekend,
    Mary

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!