Cavolfiore al limone al cartoccio

Questa ricetta non è mia ma di mio figlio Andrea che, insieme alla fidanzata, fa attenzione ad avere una sana alimentazione; questa è una preparazione veloce che prevede l'uso dei forni microonde e tradizionale, nessuna bollitura e quindi nessuna dispersione di vitamine e sostanze nutritive dell'ortaggio, il limone e gli aromi danno una saporino davvero delizioso al piatto, ipocalorico si ma...con gusto. Se si desidera rendere l'emulsione una salsina, è sufficiente stemperare mezzo cucchiaino scarso di maizena con il succo del limone.


Cosa serve per DUE persone:
1 cavolfiore medio-piccolo
il succo di un limone naturale
olio evo q.b.
1 cucchiaino raso sale fino
1 cucchiaino raso aglio in polvere
peperoncino q.b. (a piacere)
prezzemolo tritato q.b.
crostini di pane q.b.

Togliere le parti verdi esterne del cavolfiore, lavarlo e adagiarlo intero in un piatto che possa essere usato nel microonde, cuocere a W900 per 8 minuti, intanto preriscaldare il forno ventilato a 200°


Preparare un'emulsione con il succo del limone, il sale, il prezzemolo, un filo d'olio evo, peperoncino tritato e tenere da parte.
Quando la cottura nel microonde è terminata separare le cimette del cavolfiore e adagiarle su una pirofila rivestita con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato, irrorare con l'emulsione e con un altro giro leggero di olio evo, chiudere il pacchetto formando un cartoccio e, se la carta da forno non fosse sufficiente, coprire con un foglio ulteriore di allumino.



Infornare 10 minuti, poi togliere il coperchio di alluminio, aprire il cartoccio e cuocere ancora 5 minuti.
Servire subito il cavolfiore al limone con piccoli crostini di pane.


Simona

  1. E bravissimi tuo figlio e fidanzata.. mi piace questa ricetta.. sana.. light e gustosa.. Amo i cavolfiori.. Un bacio e buona settimana :-***

    RispondiElimina
  2. Un modo nuovo, sano e gustoso di mangiare il cavolfiore, che per altro a me piace moltissimo. Complimenti a tuo figlio e alla sua fidanzata per l'idea. buon lunedì Simo0

    RispondiElimina
  3. Ma va? Interessante questa cottura. Faccio spesso il cavolfiore e solo per me, visto che mio marito è una delle mille cose che non mangia. Proverò a cuocerlo così. Ringrazio tuo figlio per il suggerimento. Buona settimana Simo, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io non lo sapevo si fa velocissimi! Anche solo microonde e poi un filino d’olio

      Elimina
  4. Molto gustoso cucinato in questo modo !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Purtroppo questa famiglia....non va per me e devo evitarla. Alla grande qualche piccolezza ma rigorosamente cotto in acquya per disperdere quello che per me non va bene anche se rimane sempre qualcosa.... Buono però ottimo suggerimento. Buona serata.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti anonimi e privi d'identità, con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!