Budino al cioccolato e amaretti gluten free (senza uova e senza lattosio)

Ci avviciniamo a S. Valentino e per la rubrica al Km 0  prepariamo ricette cioccolatose che si sa, con l'amore vanno a braccetto :-) perché è un sentimento universale e bellissimo, con buona pace dei cinici ai quali va razione doppia così magari si addolciscono 😁 .Per  chi ama ed è amato, dunque, ho preparato un vellutato budino goloso ma leggero, che possa essere degustato anche dagli intolleranti e da chi è a dieta, infatti è senza glutine, senza uova e senza lattosio ma ugualmente tanto-tanto buono ed appagante e poi si sa ... il dolce ogni tanto è concesso (basta non esagerare), un dessert buono per tutti :-) Delicato e squisito. 


Cosa serve:
½ lt. latte senza lattosio
50 g. cacao amaro
70 g. zucchero semolato
50 g. amaretti sbriciolati senza glutine
3 g. agar-agar
Rum bianco q.b. (o acqua) per lo stampo

In un pentolino mescolare il cacao con lo zucchero, unire l’agar-agar e poco alla volta il latte freddo, mescolando accuratamente per evitare la formazioni di grumi, unire gli amaretti sbriciolati. Mettere sul fuoco e, sempre mescolando, portare a bollore, lasciare ancora un minuto e poi spegnere. Bagnare bene uno stampo da budino con il rum o se si preferisce con acqua. 

Versare il composto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi passare lo stampo in frigorifero 3 o 4 ore. 


Sformare e servire

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI

Simona

  1. Deve essere buonissimo con l'aggiunta degli amaretti! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Una vera golosità, mi piace un sacco: amaretti e cioccolato un abbinamento di sicuro successo!!!! Lo potessi avere subito qui...che fame...

    Un abbraccio grande
    Moni

    RispondiElimina
  3. E' perfetto Simo e mi fido sulla sua bontà. Buon San Valentino, un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Dal primo momento in cui ho visto questa delizia, non ho fatto altro che pensarci.... Che voglia di gustarlo! È tra i miei dolci preferiti, e questo tuo in particolare mi piace moltissimo! Perfetto Simo!!!

    RispondiElimina
  5. Favoloso! Mi stai facendo venire la voglia di budino ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Cara Simona, le foto dicono tutto, sicuramente molto buono.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti anonimi e privi d'identità, con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!