Ci avviciniamo a S. Valentino e per la rubrica al Km 0 prepariamo ricette cioccolatose che si sa, con l'amore vanno a braccetto :-) perché è un sentimento universale e bellissimo, con buona pace dei cinici ai quali va razione doppia così magari si addolciscono 😁 .Per chi ama ed è amato, dunque, ho preparato un vellutato budino goloso ma leggero, che possa essere degustato anche dagli intolleranti e da chi è a dieta, infatti è senza glutine, senza uova e senza lattosio ma ugualmente tanto-tanto buono ed appagante e poi si sa ... il dolce ogni tanto è concesso (basta non esagerare), un dessert buono per tutti :-) Delicato e squisito.
Cosa serve:
½ lt. latte senza lattosio
50 g. cacao amaro
70 g. zucchero semolato
50 g. amaretti sbriciolati senza glutine
3 g. agar-agar
Rum bianco q.b. (o acqua) per lo stampo
In un pentolino mescolare il cacao con lo zucchero, unire l’agar-agar e poco alla volta il latte freddo, mescolando accuratamente per evitare la formazioni di grumi, unire gli amaretti sbriciolati. Mettere sul fuoco e, sempre mescolando, portare a bollore, lasciare ancora un minuto e poi spegnere. Bagnare bene uno stampo da budino con il rum o se si preferisce con acqua.
Versare il composto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi passare lo stampo in frigorifero 3 o 4 ore.
Sformare e servire
Deve essere buonissimo con l'aggiunta degli amaretti! Un bacione
RispondiEliminaUna vera golosità, mi piace un sacco: amaretti e cioccolato un abbinamento di sicuro successo!!!! Lo potessi avere subito qui...che fame...
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Moni
E' perfetto Simo e mi fido sulla sua bontà. Buon San Valentino, un bacione :)
RispondiEliminaDal primo momento in cui ho visto questa delizia, non ho fatto altro che pensarci.... Che voglia di gustarlo! È tra i miei dolci preferiti, e questo tuo in particolare mi piace moltissimo! Perfetto Simo!!!
RispondiEliminaFavoloso! Mi stai facendo venire la voglia di budino ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Cara Simona, le foto dicono tutto, sicuramente molto buono.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio.
Tomaso