Linzer biscuit con crema al gianduia nero

Ci avviciniamo sempre più al Natale e oggi, al Km 0, vi diamo qualche idee per la tavola delle feste, io penso alla colazione e ho deciso di fare dei linzer biscuit in una versione golosissima, farciti con crema spalmabile al gianduia nero, perchè da brava piemontese lo adoro, sia classico che come questa versione fondente, questi dolcetti sono una vera squisitezza.

Cosa serve:
150 g. farina 00
150 g. burro
150 g. zucchero semolato
150 g. farina di mandorle
1 pizzico sale
1 uovo
i semi di mezza bacca di vaniglia
crema spalmabile al gianduia nero q.b.

Nella planetaria con la foglia o nel robot da cucina provvisto di cutter mettere: il burro freddo da frigo a pezzetti, il pizzico di sale e le farine, azionare qualche istante per ottenere uno sfarinato, poi aggiungere i semi di vaniglia, lo zucchero e l'uovo; azionare nuovamente pochi istanti il robot per amalgamare.
Tirare fuori il composto e compattarlo sul piano di lavoro, formare un panetto, avvolgerlo con pellicola alimentare e metterlo in frigo almeno un'ora.
Preriscaldare il forno a 170° statico. Coprire una leccarda con carta da forno.
Prendere il panetto con l'impasto e manipolarla un pochino per renderla elastica, stenderla non troppo spessa (perchè poi ne andranno sovrapposti due + la farcia) sul piano da lavoro leggermente infarinato oppure tra due fogli di carta da forno, formare i primi cerchi, poi coppare con un tagliabiscotti ad espulsione la metà dell'impasto, oppure praticare un foro centrale alla metà dei biscotti ottenuti con uno più piccolo.

Sulla prima metà dei biscotti, farcire in centro con un cucchiaino di crema al cacao, poi ricoprire con i biscotti intagliati pressando leggermente per fare aderire la pasta. Continuare fino ad esaurimento della frolla. Se si preferisce mantenere la crema splamabile più fluida, farcire ed unire i biscotti dopo averli cotti.


Cuocere per 15 minuti circa, lasciare raffreddare e gustare (o impacchettare per regalarli in sacchetti/fogli di polipropilene)


Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI

Simona

  1. Che dire...un inizio di giornata con i fiocchi!!!
    Amo questo tipo di frollini!!!

    Un abbraccio grande
    Moni

    RispondiElimina
  2. Ma come sono carini!!!! chissà che buoni.. baciotti

    RispondiElimina
  3. Caspita! Uno tira l'altro fino a raccogliere tutte le briciole ;)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Graziosi molto, golosi ancor di più! Che darei per gustarmi un paio di questi biscotti, con quel ripieno lì!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni Simo, mi piacerebbe tanto averli per domani mattina, facciamo un cambio con i miei? Bacione, abbi cura di te mi raccomando :)

    RispondiElimina
  6. adoro tutto quello che è Linzer quindi di sicuro saranno buonissimi in questa versione!!

    RispondiElimina
  7. Biscotti come ciliegie, uno tira l'altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Günther! È sempre un piacere leggerti, per i biscottini hai proprio ragione 🤗

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!