Alberi di Natale al cacao e mandorle glassati

Ad ognuno il suo e decorare i biscotti non è proprio il mio mestiere... questi lavori di fino non sono nelle mie corde e nelle mie mani, in ogni caso sono buoni e i bambini credo siano felici lo stesso :-))))


Cosa serve:
200 g. farina 00
1 pizzico sale
125 g. burro morbido a pezzetti
125 g. zucchero semolato
30 g. cacao amaro
50 g. farina di mandorle
1 uovo
1 cucchiaino estratto vaniglia
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
poca acqua fredda se serve

Per la ghiaccia reale serve:
20 g. albume
120 g. zucchero a velo vanigliato
Alcune gocce succo di limone

Poi serve:
zucchero a granella q.b.
colorante per alimenti in gel q.b.
zuccherini decorativi q.b.
cocco rapè q.b.

Nella ciotola montare il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere l’uovo, mescolare ed unire poi tutti gli altri ingredienti, amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo (pochi istanti).
Formare un panetto ed avvolgere l’impasto in pellicola alimentare, fare riposare la pasta in frigo almeno un’ora. Tirare fuori dal frigo l’albume ed il limone.

Trascorso il tempo di riposo, accendere il forno statico a 170°, foderare la leccarda con carta da forno, stendere l’impasto col mattarello leggermente infarinato a mezzo centimetro abbondante, coppare con uno stampino a forma di alberello, disporre i biscotti un po’ distanziati e cuocere 12-14 minuti. Fare raffreddare su una gratella.



Quando sono ben freddi, preparare la ghiaccia reale montando solo leggermente con una forchetta l’albume, aggiungere, poco alla volta, lo zucchero a velo tassativamente passato al setaccio (non ci devono essere assolutamente grumi), quando pronto dividerlo in due ciotoline, lasciarne una di colore bianco, e l’altra con il colorante rosso. Decorare gli alberelli a piacere glassando e cospargendo con zuccherini bianchi, colorati e cocco rapè




                   Lasciare adagiati su carta da forno ad asciugare alcune ore prima di incartarli.

Simona

  1. Un forte abbraccio e un sincero augurio per un sereno Natale a te e famiglia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Complimenti sono bellissimi... Auguri di buone feste!!

    RispondiElimina
  3. Sarà, ma a me sembrano tanto carini i tuoi alberelli, e, ovviamente, trattandosi di te, non ho nessunissimo dubbio sulla bontà! Già che ci sono, ti faccio i miei auguri per un buon anno nuovo 🥂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre tanto tanto generosa con me 💖 grazie! Tanti auguri anticipati di buon danno 🥂 ma credo ci sentiremo ancora

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!