Insalatina di pollo al latte e zafferano con feta e vedurine

Questa è un'insalata leggera di grassi, ma sostanziosa sotto il profilo nutritivo, adatta a tutti e si può servire sia come antipasto, in piccole porzioni, oppure come secondo piatto compreso di contorno se offerto in dosi più generose, piace ai bambini perchè non ci sono ossicini e scarti, ma solo tanti piccoli bocconcini da mangiare facilmente, per la stessa ragione piacerà anche ai signori della quarta età e ai pigri :-) insomma... un piatto che conquisterà tutta la famiglia.Potete anche proporla in occasione di pranzi in famiglia e cene con gli amici, farete sempre bella figura.
Per questa insalatina di pollo ho usato un prodotto d'eccellenza del mio territorio, lo zafferano Söfran coltivato in provincia di Cuneo, l'ho ricevuto in dono direttamente dal consorzio dei produttori di Caraglio e della Valle Grana che ringrazio moltissimo per la stima che ricambio. 


Cosa serve per un antipasto per 6-8 persone:
1 petto di pollo
latte q.b.
due rametti di rosmarino e salvia
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
1/2 carota
1/2 costola tenera sedano bianco
1 patata lessa
1 piccola falda peperone rosso
un cucchiaio cipolline sott'aceto
alcuni stimmi di zafferano Söfran
qualche gheriglio di noce
1/2 feta tagliata a cubettini
qualche oliva verde denocciolata tagliata a rondelle
maggiorana fresca per decorare


Mettere il petto di pollo intero a marinare coperto da latte precedentemente intiepidito e nel quale si sarà fatto sciogliere lo zafferano, aggiungere salvia e rosmarino e riporre in frigorifero per un'oretta o due.
Scolarlo, farlo arrostire leggermente da ambio le parti in un filo d'olio già caldo, salare e pepare, aggiungere il latte, mettere il coperchio e cuocere a fuoco dolcissimo fino a quando diventa tenerissimo (provare ad infilzare la forchetta).


Lasciarlo raffreddare. Intanto fare lessare la patata con la buccia, farla raffreddare e tagliarla a cubettini; tagliare a cubettini molto piccoli anche le verdure crude e sgusciare le noci.
In una ciotola riunire: il petto di pollo sgocciolato e tagliato a cubetti con tutti gli altri ingredienti. Aggiustare di sale, condire con un filo d'olio e, in ultimo, aggiungere la feta. Mescolare e lasciare insaporire in frigo coperto da pellicola un paio d'ore. Servire fresca guarnita con foglioline di maggiorana.





Simona

  1. Ho un debole per lo zafferano, trovo che dia ai piatti un sapore davvero unico. I pistilli sono più preziosi dell'oro ;-) che bel regalo ti hanno fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ele, hai perfettamente ragione, concordo con ogni tua parola 💐 grazie mille e buona settimana, baci 💋

      Elimina
  2. Molto golosa questa proposta, poi con lo zafferano tutta un'altra cosa!!
    Un abbraccio e buona settimana, ciaoo

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, insalata molto leggera e direi anche buonissima...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio:::
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un' insalatina di pollo molto piacevole e aromatica grazie allo zafferano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ricetta la fa sempre mia mamma quando ha ospiti o x Natale, io ho solo aggiunto zafferano e maggiorana, è leggera e davvero molto buona 😉

      Elimina
  5. Non ho mai mangiato un piatto come questo, marinato e cotto nel latte. Sembra delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per l’apprezzamento gentilissimo. 😉 è davvero buono, provare per credere 😋

      Elimina
  6. Quanto è bello questo piato Simo; leggero, sano e colorato. Mette allegria e voglia di assaggiarlo, solo guardandolo. Baci baci

    RispondiElimina
  7. sembra di sentire il profumo un po di Grecia in questo piatto, dove usano molto lo zafferano per abbinarlo con le verdure

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!