Ratatouille agrodolce con pomodorini del piennolo

Questo semplicissimo e leggero contorno è, a mio avviso, buonissimo ed è adatto da servire come accompagnamento a piatti vegetariani o a carni e pesci, è davvero versatile.


Cosa serve:
400 g. trombette liguri (che siano piccole)
1 peperone carnoso giallo (per me piemontese)
1 spicchio aglio in camicia
1/2 cipollina bianca
pomodorini del piennolo del vesuvio q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
1 foglia alloro
1 rametto timo
2 cucchiai aceto bianco
una presa piccola zucchero

Fare scaldare un filo d'olio evo, unire tutti gli ingredienti in una volta sola: le verdure tagliate a tocchetti, l'aglio intero e la cipolla a fettine sottili, i pomodorini tagliati in due o in quattro, salare e pepare, mettere l'aceto, lo zucchero e poca acqua e lasciare stufare con il coperchio mescolando spesso; raggiungere la cottura desiderata (morbida o croccante) delle verdure regolando l'acqua se necessario; eliminare aglio e alloro e servire.


 Un contorno ottimo servito anche freddo, si può preparare con anticipo il giorno prima.
Simona

  1. Cara Simona, io direi che ne vale la pena di assaggiarlo deve essere squisito!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. scusa la domanda stupida, ma le trombette sarebbero degli zucchini? anche io adoro questi contorni in questo periodo estivo. SOno gustosi e leggeri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele, si sono simili ma non uguali sia per sapore che consistenza che è una via di mezzo tra zucchina e zucca. La polpa è più dura (da cruda) rispetto la cugina zucchina, c’è chi fa confetture (dolci) io non ho mai provato, è buonissima anche in carpione 😋Io le avevo nell’orto, crescono molto bene Senza particolari cure. Ti lascio un link https://www.artimondo.it/magazine/trombetta-ligure-glossario-artigianato/ ti consiglio di scegliere piccole 😉

      Elimina
  3. In questo periodo, quando vedo questi bei piatti colorati mi illumino!
    Non so perchè ma mi mettono allegria :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Quanti bei piatti leggeri e di verdura che ho visto ... Mi attirano tutti, ti dirò. Io, come te, amo molto le verdure e adesso che la stagione ce ne regala a iosa, vai che mi ci ficco!

    RispondiElimina
  5. Molto originale mi piace idea dell'agrodolce un modo ricco per gustare le zucchine trombetta che in genere finiscono lessate o semplicemente spadellate.

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta Simona, amo l'agrodolce e mi piace molto il pomodorino del piennolo. Un abbraccio

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!