Carciofi all'acciuga gratinati

Un contorno saporito ma leggero.




Cosa serve per DUE persone:

3/4 carciofi grandi e sodi
succo di limone (+ poca scorza grattugiata opzionale)
20 g. pane raffermo
1 filetto acciuga sott'olio (ometterla per una versione vegetariana)
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
mix erbe aromatiche provenzali con aglio (oppure mix erbe + un pezzetto di aglio fresco)
un pizzico aneto
parmigiano grattugiato q.b.


Pulire i carciofi eliminando le foglie dure esterne e le estremità con le spine, passarli sotto acqua corrente e tuffarli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone.
Mettere sul fuoco una casseruola con acqua salata e, al bollore, mettere i carciofi sgocciolati e interi a cuocere, lasciarli quanto basta per ammorbidirli (pungendoli con una forchetta devono risultare teneri ma non troppo molli), scolarli e adagiarli su un tagliere, intanto accendere il forno statico a 180°.
In un tritatutto inserire il pane fatto a cubetti, il filetto d'acciuga e le erbe con l'aglio, tritare finemente e riversare il tutto in una ciotolina, unire un pizzico di aneto e olio evo q.b. perchè si ottenga una panatura aromatica granulosa.


Tagliare a fette spesse i carciofi e adagiarli in una pirofilina unta d'olio, sovrapponendoli leggermente, cospargere la farcia e spolverizzare con parmigiano (se piace una nota acida si può anche grattugiare poca scorza di limone), condire con pochissimo olio la superficie ed infornare per una quindicina di minuti per fare gratinare.

Togliere dal forno, attendere qualche minuto e servire.


Simona

  1. Un contorno molto appetitoso, brava Simo

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, a me il sapore dei carciofi mi piace moltissimo, e in qualsiasi modo li prendo sempre volentieri.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai fatti così, ma mi ispirano tantissimo, ho comprato i carciofi giusto oggi, quindi penso che li proverò prestissimo.

    RispondiElimina
  4. I follow you # 623 , follow back?

    https://bubasworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Che bella versione di carciofi, chi non ci mette l'acciuga però si perde qualcosa

    RispondiElimina
  6. vado matta per i carciofi, sarei in grado di mangiare tutta la teglia!Un abbraccio Simona

    RispondiElimina
  7. I carciofi mi piacciono in tutti i modi e questi farciti con acciuga e parmigiano devono essere semplicemente squisiti. Davvero da provare !!!! tanti baci cara Simo

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!