Frullato di fragole, zenzero e miele

Spesso, troppo spesso, le persone per darsi un po' un tono, usano termini stranieri, per lo più inglesi senza sapere che cosa stiano scrivendo.
Personalmente preferisco informarmi prima di chiamare una preparazione con un nome che è di moda ma di fatto non so di preciso cosa sia. Detto ciò, consiglio a chi chiama smoothies o frappè un semplice frullato di frutta, di verificare che lo sia veramente :-))

Differenze tra smoothies, centrifugati e frullati:
Tanti nomi per indicare dei concentrati di benessere. Partiamo dalla differenza tra centrifugati e frullati. Il centrifugato è un concentrato di vitamine e sali minerali ottenuto mediante centrifuga di frutta o verdura. L’estrattore separa il succo dalla polpa e dalla buccia. Spesso quindi centrifugato è sinonimo di estratto. Il frullato è una bevanda che si ottiene mixando frutta frullata e latte fresco. Il frappè si ottiene quando al frullato si aggiunge il gelato. Lo smoothie, infine, è una bevanda di frutta o verdura frullata; nella preparazione si aggiunge acqua e yogurt magro oppure, se siete vegani, latte di soia. fonte



Cosa serve:

fragole lavate ed asciugate q.b.
miele q.b.(si può omettere se la frutta è dolce)
zenzero fresco pelato e grattugiato q.b.
latte freddo q.b. quello che si preferisce (io bevo quello senza lattosio al 1% di grassi; si può usare quello di soia, di riso, di mandorle...)

Credo sia impossibile dare la giusta quantità di latte e zucchero. Il latte usato dipende dalla qualità di frutta utilizzata e non solo: dipende dall'acquosità della frutta stessa che cambia. La fragola del supermercato ha tot d'acqua e di polpa e quella del contadino è completamente diversa, ad esempio. Cambia anche se il frutto è una primizia o se in piena stagionalità. Il miele o dolcificante che sia, cambia in base al proprio gusto, quindi io mi regolo frullando la frutta con poco latte e lo aggiungo man mano in base alla consistenza che desidero. Quindi questa preparazione è tutta q.b.
Per una persona ho usato una manciata di fragole, un goccio di miele ed una grattata di zenzero, ho frullato tutto con il frullatore ad immersione, l'ho travasato nel bicchiere di dimensioni abbastanza generose mi sono seduta e, per merenda, ho goduto a piccoli sorsetti il mio frullato.

Questo frullato è tanto semplice quanto delizioso in ogni momento della giornata ma, se siete sportivi professionisti o amatoriali chiedete consiglio alla mia allenatrice di fiducia Ylenia Vignolo Personal Trainer, lei vi indicherà il momento giusto per assaporarlo, prima o dopo, durante...(ahaha no scherzo, durante no), gli allenamenti.




Simona

  1. Cara Simona, quando si parla di cose dolci! Sono sempre in prima fila!!!
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so Tomaso, meno male! io vado d'accordo con i golosi :-)))

      Elimina
  2. Buono, fresco e leggero...lo proverò, unbbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Lo preparo anch'io! Buonissimo ^_^
    Un bacio e, con un pò di anticipo, tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Da provare senza miele purtroppo per me. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. w i frullati !!!!! Questo è più che delizioso Simo . Tanti baci

    RispondiElimina
  6. Adoro questo frullato,deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo anche il colore, lo adoro!!!
    Un bacione grande e con qualche giorno di anticipo, Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  8. che bella idea per gustare le fregole in modo light e sano ! Buona Pasqua, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Condivido con te il pensiero che ormai tutto è diventato english, giusto per darsi un tono e poi magari molte persone nemmeno lo san parlare l'inglese!!! Detto ciò un buon frullato sano e genuino non si rifiuta mai!

    RispondiElimina
  10. Una bevanda rigenerante lo zenzero da una quid di gusto che mi piace molto

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!