Contest "al km 0"
Siete foodblogger attente alla stagionalità degli ingredienti, all’ambiente, ai prodotti locali, bio e a km 0 (magari coltivando anche il proprio orto)?! Bene, allora questo contest fa per voi!
Noi: Consuelo, Carla e Simona abbiamo pensato di creare una rubrica mensile che potesse essere una guida concreta per portare in tavola tutto il buono della stagione in corso partendo dalla colazione per finire con la cena, passando per il pranzo e la merenda. Seguire il naturale corso della natura non deve essere solo una moda ma uno stile di vita. Sapete che i prodotti di stagione hanno più proprietà nutrizionali, vitamine e sali minerali di quelli coltivati in serra o dall’altro capo del Mondo?? E vogliamo parlare del sapore??
Ok, e allora cosa c’entra il contest? Come avrete intuito noi siamo in 3 e i pasti durante la giornata sono 4...quindi voi potreste essere il membro mancante che per un mese potrà entrare a far parte del nostro team ed ideare una ricetta con noi!
Seguite queste poche regole e partecipate numerosi!
- Dal 01 al 28 aprile potrete inserire le vostre ricette stagionali nei nostri blog. Potrete creare fino a 2 ricette (in categorie diverse) di nuova pubblicazione, pensate appositamente per questo contest che prevedano l’utilizzo di prodotti stagionali e possibilmente del vostro territorio e biologici (facoltativo).
- Se avete una pagina o un profilo FB, condividetele ed invitate un amico/a foodblogger a partecipare.
- Vi chiediamo la cortesia di partecipare solo se avete la prospettiva di mantener fede l’impegno preso.
-Inserire le vostre ricette nei commenti come segue:
Colazione e merenda: Simona
Primo: Consu
Secondo: Carla
-Prelevare il banner e inserire nel post questa dicitura: “ con questa ricetta partecipo al contest al km 0 organizzato da Batuffolando ricette, I biscotti della zia e un’arbanella di basilico ".
-Tra il 29 e il 30 provvederemo a dare un punteggio alle ricette pervenute. I 2 più alti di ogni portata entreranno nella rosa delle "turniste" a cui verrà affidato di pubblicare con noi le proprie ricette in base al tema scelto. Parteciperà, quindi, alla nostra rubrica “al km 0” per 1 mese, ovvero con due ricette/portate (a rotazione che verranno comunicate con largo anticipo) ed uscirà con noi il 2° ed il 4° venerdì alle h 11,00. Nel caso dovesse essere la stessa blogger, selezioneremo quella successiva con punteggio più alto.
Buon lavoro, vi aspettiamo!
CATEGORIA Colazione
,,,
1) Mani in pasta q.b. con : Biscotti d'orzo con mandorle e miele
2) Timo e lenticchie con: rose del deserto senza glutine e vegan
3) I quasi montanari con: Sciroppo o miele di tarassaco
4) Cioccolato amaro con: burro di mele light
3) I quasi montanari con: Sciroppo o miele di tarassaco
4) Cioccolato amaro con: burro di mele light
5) Delizie e confidenze con: pudding di semi di chia con fragole e fragoline di bosco
6) Tritabiscotti con: Pancake integrali con fragole e miele
7) Beatitudini culinarie con: focaccia alle fragole
6) Tritabiscotti con: Pancake integrali con fragole e miele
7) Beatitudini culinarie con: focaccia alle fragole
CATEGORIA Merenda
,,,
1) I Pasticci di Terry con: Quiche con asparagi, fave e feta
2) Fusilli al tegamino con: L'erbazzone ricetta tradizionale
3) Passatelli e scialatielli con: Confettura di fragole e menta
4) Una mamma che cucina con: crostata allo yogurt, pere e cioccolato
Cara Simona, sarebbe la soluzioni di tanti problemi, ma ne dubito che si possa fare in grande scala... Oggi parliamo pure del pesce di aprile da me ce una bufala incredibile!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao caro Tomaso ... scusa amico mio ma non capisco di cosa parli 😳 Il contest non è un pesce di aprile
EliminaCiao cara..grazie dell'invito per il conteat partecipo molto volentieri..appena mi funziona Internet inserirò il logo nel post e nella pagina dedicata..ora commento con il cellulare 😊 buona giornata
EliminaEvviva! ti aspettiamo :-)
Eliminai miei muffin li ho fatti con i piselli surgelati e con una buona ricotta del caseificio vicino casa a cui ci collaboro..http://cucinandoconpaola.blogspot.it/2017/04/muffin-salati-con-ricotta-pancetta.html
Eliminacarissima Paola, grazie mille per i tuoi golosissimi muffin, sono contenta tu abbia accettato l'invito, ma i secondi vanno postati sul blog di Carla :-) da me colazioni e merende, bacioni
Eliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2017/04/il-contest-di-al-km-0.html
Domani manderò la ricetta mi passa sempre di mente..
EliminaDai dai che tra una settimana finisce 💪
EliminaCiao Simo, contest carinissimo!!!!!!!
RispondiEliminaHo il mio orticello ma al momento sono solo tante piccole piantine...ma di prodotti di stagione freschi, genuini e senza trattamenti particolari ne abbiamo!! nei prossimi giorni penserò a qualche ricettina per poter partecipare anche io.
un abbraccio
Sabry
Sono felice che ti piaccia! E non vedo l'ora di ricevere le tue ricette gnam!!!! 😍
Eliminami piace molto questa idea,io cerco in tutti i modi di comprare,mangiare le cose del periodo perchè sicuramente più buone e a prezzo regolare,inizio a pensare per parteciapre,intanto aggiungo il banner nella pagina dei contest,a presto
RispondiEliminaFantastico! Grazie infinite Paola 😘
EliminaE' UN'INIZIATIVA MERAVIGLIOSA, NON IMMAGINI QUANTO MI PIACEREBBE PARTECIPARE MA QUESTA VOLTA CON GRAN MALINCUORE DEVO TIRARMI INDIETRO PERCHE' NON RIUSCIREI AD ESSERE PRESENTE COME RICHIESTO, PERDONAMI, VI SEGUIRO' COMUNQUE. BACI SABRY
RispondiEliminagrazie lo stesso Sabri :-) buon week a te cara
EliminaCarissima Simona complimenti per il bellissimo contest!!Apprezzo tantissimo l'utilizzo di ingredienti di stagione ;io stessa cerco di attenermi a questo principio!:).
RispondiEliminaSpero di riuscire a partecipare...
Un bacione e buon fine settimana:)).
Rosy
Lo spero nella tua partecipazione cara Rosy, ti aspetto a braccia aperte
EliminaL'idea è molto carina come l'incognita in matematica. Potrei avere un orto grande su una terrazza 10x3 ma purtroppo con il sole e la bora non tiene nulla si brucia e sparisce e la terrazza non si può coprire. Per le coltivazioni bio io vado cauta dovrei sapere cosa c'è sotto il terreno, dove avviene l'approvvigionamento acqua per sapere falde ecc. perchè bio non è solo non usare "veleni" nella cultura. Km 0 magari, una volta qui da noi avevamo le contadine sull'altopiano carsico che coltivavano senza veleni e portavano in città: come si dice brutti ma buoni. Ora purtroppo non ci sono più. Questo contest mi piacerebbe ma onestamente non so se potrei fare fede e quindi aspetto le vostre ricette. Grazie dell'idea buona fine settimana.
RispondiEliminaMa NON occorre avere un'orto.. non chiediamo mica questo. Km 0 è il nome del nostro gruppo. Vuol dire usare prodotti di stagione che si comprano in ogni supermercato e/o prodotti locali. Che ne so.. in toscana il chianti, la carne chianina, i legumi. In Sicilia gli agrumi, i gamberi, la semola rimacinata. In liguria il basilico, le zucchine trombetta..
EliminaCaspiterina, mi state tentando...siete tre monelle :-)) provo a vedere cosa riesco a combinare in questo mese e vedo se tirarmi la zappa sui piedi (non ne ho abbastanza ahahahahah).
RispondiEliminaDai ci penso!!!!
Ma come ci penso? 😳 Scherzi vero? 😘
EliminaBellissima idea! Lo posso mettere nel contest advisor? Io parteciperò di sicuro. A presto!
RispondiEliminaMa certo Barbara, grazie! Ti aspettiamo 🤗
EliminaTesoro mi organizzo e partecipo di sicuro!!Anche se Napoli è una città dove il km0 è ancora un utopia io ho i miei "spacciatori" di verdura di fiducia che hanno un bellissimo orto!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaChe bello! Sono contentissima! Ma poi Imma ... tuttalpiù partecipa con una torta di frutta di stagione che trovi al supermercato, anche se non è km 0 (che è solo un bonus in più) basta che sia di stagione! Oppure biscotti usando farina della tua regione! (Sono due esempi 😉) ti aspetto 😘
EliminaCarissima Simo questa idea è fantastica ma questa volta rinuncio a malincuore.Dalla prossima settimana comincio a lavorare in un agriturismo come cameriera e temo di non poter mantenere l'impegno nel caso venissi selezionata.
RispondiEliminapazienza :-C
Ciao!
RispondiEliminaPartecipo al vostro nuovo contest, con questa ricetta:
http://zampetteinpasta.blogspot.it/2017/04/polpettone-con-asparagi.html
A presto!
Tesoro .... da me solo ricette per la colazione e la merenda 😘 Per i secondi devo lasciare link a Carla
EliminaCiao Simo, come promesso, eccomi con la prima ricetta, pensata per una merenda, utilizzando una frutta di stagione più un prodotto a Km 0 che viene dal mio piccolo orticello :D
RispondiEliminaAllora, non ho ben capito come postarti la cosa, devo riportarti il link della ricetta e basta, vero? Perdonami se ho toppato strada facendo, te bacchettami e corro a correggere :D :D :D
Intanto ti mando il link:
http://www.delizieeconfidenze.com/2017/04/muffin-veg-ai-kiwi-basilico.html
Appena sfornati e (senza farli freddare, golosa che sono!!!) spazzolati via un paio!
Un abbraccio
Davvero una bella idea!!! Buona giornata
RispondiEliminaCi sono, vedi come sono brava? ^_^ metto il banner sul blog e credo di essere a posto
RispondiEliminaColazione o merenda: https://maninpastaqb.blogspot.it/2017/04/biscotti-dorzo-con-mandorle-e-miele.html
Un bacione
Dani :-))) gnam gnam e gnam ma devi scegliere tu in quale categoria devo inserirla cara.
Eliminaahahahah credevo fosse indifferente. Colazione. Io li puccio nel caffelatte e sono buonissimi :)
Eliminaehehhe eeeeeeeee no! e ci credo che li pucci! io comunque li mangerei anche dopo cena (e prima) ussignur..
EliminaSecondo te la mia Quiche dove sta meglio? Non è un primo, non è un secondo ma non è nemmeno una merenda ...
RispondiEliminaa parte che... perchè no merenda? se uno ama il salato e no il dolce? per un picnic la merenda spesso si fa salata :-)
Eliminase io dovessi scegliere...mmmm forse un secondo
Concordo, per una merenda, magari sui prati o al lago, questa è perfetta. Andata! ♥
Elimina👏👏👏💕🤐
EliminaCiao Simona grazie ancora per l'invito mi manca solo la tua categoria colazione-merende vedrò cosa riesco ad inventarmi. Intanto ti auguro una Buona Pasqua.
RispondiEliminaDani puoi partecipate solo con due ricette. Se hai già mandato un primo a Consu e un secondo a Carla... a me non puoi mandare più niente ...😢 Non ho controllato da loro ...
EliminaCiao Simo, ecco la mia ricetta per il Vs contest. Baci
RispondiEliminahttp://fusillialtegamino.blogspot.it/2017/04/lerbazzone-la-ricetta-tradizionale.html
PS. Simo, l'ho inserita nella categoria colazione-merenda perché questa la vedevo più adatta. Non è un vero e proprio secondo. Poi se devo cambiare fatemi sapere.
RispondiEliminaAribaci
Che bello! È magnifica qst ricetta! Però devi dirmi tu se devo inserirla nella colazione o nella merenda. Sono due categorie diverse e distinte che vedranno due vincitrici 😉 Fammi sapere baci grazie!
EliminaCiao Simo. Pensavo colazione-merenda fosse un'unica categoria. Comunque scelgo la categoria merenda.
EliminaGrazie a te.
Ok perfetto, inserisco, grazie mille Natalia!
EliminaCiao Simona, vorrei partecipare al vostro bel contest con questa ricetta per colazione o merenda. Cari saluti
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/rose-del-deserto-senza-glutine-e-vegan-ricetta-veloce/
Cara simona, io di piatti ne faccio e mi piace mangiare abbastanza sano, solo che mi dispiace prendere un impegno e non poter portarlo avanti, mi l'ha chiesto anche Consuelo, ma purtroppo non credo di poter esserci. Vi seguirò in quanto mi è possibile e verrò a trovarti non appena posso. Intanto auguri per questo contest e complimenti per tutte le prelibatezze che prepari. Un abbraccio e a presto !
RispondiEliminaMa non preoccuparti Carissima Claudia! grazie per essere comunque entusiasta e questo mi fa tanto piacere, ma capisco bene che se non si ha tempo, è giusto non prendere impegni che poi non si riesce a portare avanti, apprezzo moltissimo, davvero, un bacione grande
EliminaBella la vostra idea ragazze!
RispondiEliminaQuindi io con il mio primo piatto di gnocchi, posto il link dalla Consu, giusto?
Ottimo allora, a presto grazie della segnalazione!
Giustissimo Cinzia! 👍🤗
EliminaSpero di farcela in tempo di fare un'altro post di primi piatti..vedrò un po'
RispondiEliminaSperiamo! cara Paola, non ho ancora guardato le ricette arrivate a Consu e Carla, ricorda quindi che si può partecipare con due ricette (non tre anche se lo siamo noi..) bacioni
EliminaDai, stavolta mi butto! E poi, più a km0 di così!! Nella sezione colazione, partecipo con
RispondiEliminahttp://iquasimontanari.blogspot.it/2017/04/sciroppo-o-miele-di-tarassaco.html?m=1
evviva Manu sono felicissima della tua partecipazione! grazie
Eliminaciao simona, complimenti per il tuo blog, davvero molto carino!!! Vorrei partecipare a questo bel contest con la mia confettura di fragole aromatizzata alla menta, ecco la ricetta: http://www.passatelliescialatielli.it/2017/04/02/confettura-di-fragole-menta/
RispondiEliminaClaudia .. io ti ho scritto subito sul tuo blog che ho bisogno di sapere in quale categoria inserire la ricetta non me lo hai detto.. ma non ho avuto risposta.. spero tu me la dia entro due giorni altrimenti scade il contest e non posso aggiungerti
Eliminaciao,partecipo con questa ricetta per la colazione un abbraccio https://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2017/04/burro-di-mele-ricetta-light.html
RispondiEliminaCiao, arrivo come sempre all'ultimo ma arrivo... Vorrei partecipare con una merenda http://unamammachecucina.blogspot.it/2017/04/crostata-allo-yogurt-pere-e-cioccolato.html a presto!
RispondiEliminaRieccomi Simo!!!!! Torno con l'ultima ricetta, per la categoria colazione, con un pudding di semi di chia alla vaniglia e fragole e fragoline di bosco (e menta) del mio orticello...quindi di stagione e km 0 :D :D :D
RispondiEliminahttp://www.delizieeconfidenze.com/2017/04/pudding-di-semi-di-chia-con-fragole-e.html
Bacione one one <3
Grazie a tutte! fantastiche ricette :-) sceglierne due sarà difficile
RispondiEliminaCiao!!! Quasi sullo scadere partecipo anche io, con una ricetta per la colazione: http://tritabiscotti.blogspot.it/2017/04/pancake-integrali-con-fragole-e-miele.html
RispondiEliminaCiao! Pet la categoria colazione vorrei partecipare con questa http://www.beatitudiniculinarie.it/home/2017/04/focaccia-alle-fragole.html
RispondiElimina