Cosa serve: (stesso peso burro-farina-ricotta)
220 g. burro morbido a temperatura ambiente
110 g. farina manitoba 320-340W
110 g. farina 220-240W
220 g. ricotta ben sgocciolata vaccina
In una ciotola mescolare con le mani (anzi una mano), il burro a pezzi morbido ormai a pomata, la ricotta fatta ben sgocciolare qualche ora, le farine setacciate (c'è chi usa solo manitoba, chi solo una farina debole, io faccio un mix e mi trovo bene così). Dopo aver amalgamato con una mano, trasferire su spianatoia o foglio di silicone leggermente infarinato. Impastare non molto, anzi... solo quanto basta per ottenere un impasto omogeneo (sarà, appena fatto, appiccicoso, è normale. NON aggiungere altra farina.) Formare un panetto. Coprire con una ciotola e lasciare riposare una decina di minuti, si compatterà.
A questo punto la ricetta semplice originale prevede l'utilizzo. Infatti io l'avevo già fatta ed utilizzata subito e va benissimo....MA: se si ha tempo e pazienza (ma proprio poca..) di fare almeno tre giri alla pasta, più o meno come si fa quando si prepara la pasta sfoglia classica, questa finta pasta sfoglia alla ricotta ringrazierà! Il risultato sarà veramente uno sfogliato leggerissimo, bello e buono che nulla avrà da invidiare alla pasta sfoglia classica.
Anzi...siccome in commercio le paste sfoglie non contengono burro ma grassi insaturi, oli e grassi schifosi.. molto ma molto ma molto e ancora molto meglio questa versione. Se poi sfoglia..beh! Poco lavoro, tanta soddisfazione, gusto e salubrità!
Ho fatto solo tre giri come mi pareva e mi piaceva (che cercherò di spiegare....) e poco riposo in frigo, si fa in fretta.
Quindi... riprendere la pasta, avrà pezzettini sparsi (visibili) di burro, non sarà liscia come una palla da biliardo, è normale; infarinare leggermente mattarello e piano di lavoro, infarinare leggermente entrambi i lati della pasta e stendere un rettangolo abbastanza spesso.
Piegare immaginando il rettangolo diviso in 4 parti: due uguali più larghe e due uguali più strette. Ora si rivolta un lato (si parla sempre riferendosi al lato più stretto del rettangolo stesso) verso l'altro arrivando a farli combaciare.
(disegno: blu su arancione - bianco su verde)
Schiacciare un pochino per compattare (sarà, come detto una pasta morbida) avvolgerla in pellicola alimentare (no pvc possibilmente..) e mettere in frigo 10-15 minuti.
Riprendere la pasta, infarinare di nuovo leggermente sia piano di lavoro, che mattarello che pasta e stenderla in un rettangolo come prima. Ora piegare allo stesso modo ma dalla parte opposta.
Quindi fare la stessa cosa in modo speculare. Ripiegare fino a far combaciare i risvolti, schiacciare un pochino con le mani per compattare il panetto, avvolgerlo di nuovo nella pellicola e rimettere in frigo una 10-15 minuti.
In ultimo, riprendere la pasta, stendere di nuovo un rettangolo e piegarla questa volta in modo che due lembi uguali si tocchino, e poi si ripiega ancora in due (uno sull'altro) in modo da ottenere quattro strati.
Si avrà, naturalmente 660 g. di pasta sfoglia alla ricotta. Io l'ho divisa a metà, avvolta in pellicola senza pvc e congelata.
Si utilizzerà esattamente come una pasta sfoglia classica, quindi sia per preparazioni dolci che salate.
Carissima Simona trovo questa ricetta eccezionale a dir poco!!Più veloce rispetto la sfoglia tradizionale ma a quanto leggo con un risultato altrettanto valido!Ottima e da provare sicuramente,decisamente più sana rispetto quella realizzata a livello industriale,sempre piena di schifezze e di ingredienti in ogni caso non salutari! La salvo nel pc e ti ringrazio tantissimo per averla condivisa!:).
RispondiEliminaUn bacione grande e buona settimana:)).
Rosy
Infatti posterò poi alcune ricette in cui la utilizzo 😉 Buona giornata carissima
EliminaSono molto curiosa cara Simona di vedere le tue realizzazioni. E' molto interessante e molto salutare. Un abbraccio.
RispondiEliminaSempre molto brava, gran belle spiegazione e olio di gomito
RispondiEliminaGrazie Gunther, sapevo avresti apprezzato :-)
EliminaCara Simona, devo ammettere che certi tuoi piatti li crei in modo strano ma buoni!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Brava, grazie, ci voglio provare....l'hai spiegata con la semplicità di chi la sa lunga in materia...ti abbraccio!
RispondiEliminaChe bel complimento che mi hai fatto Cri ... grazie 😘
EliminaL'avevo fatta solo una volta con il philadelphia..questa alla ricotta deve essere sublime e non vedo l'ora di gustarmi (purtroppo) solo virtualmente la ricetta che avrai realizzato (su FB ho visto l'anticipazione ed ho già l'acquolina!!!!)
RispondiEliminaBuona settimana tesorina 😘
😱 no con il Philadelphia no Veramente? Io l'avevo letto e avevo provato ma è risultata una ciofeca ..mai più!
EliminaHai visto l'anteprima? 😋 Peccato che non si capisca che bontà sia
P.s. Non da te ma altrove.... eh!
EliminaQuesto post è veramente utile. Talmente chiaro che forse ce la posso fare anche io che non sono un drago in queste cose!!!
RispondiEliminaDa te si impara sempre qualcosa!!!
A presto
Flora
Ti ringrazio molto Flora! È proprio questa la parte che mi gratifica: sapere che sono utile a qualcuno 😉
EliminaIl solo pensiero del burro che ci vuole per preparare la pasta sfoglia "vera" fa sì che io vada al supermercato vicino a casa mia a comprarla, ma questa versione con la ricotta va provata.
RispondiEliminaMi piace moltissimo :)
Un bacio
Si in quella classica ce ne vuole molto, tuttavia è un grasso naturale con vitamine utili all'organismo mehtrablavsfihlia ptobta ha grassi insaturi nocivi. Questa versione è un buon
EliminaCompromesso 💪 Certo sfoglia di meno non bisogna pensare di riempirla con farcie pesanti.
Quei geroglifici 😂 Vogliono dire: "la pasta sfoglia pronta" ahhhh i telefonini .... 🤓
Eliminaattendo fiduciosa, so che ne leggerò di belle e di buone ! Un bacione
RispondiEliminaÈ vero spesso la tentazione di comprarla già pronta è forte, ovviamente non c'è paragone che regge,questa tua versione riduce notevolmente i tempi rispetto a quella classica sarà interessante vedere a quali preparazioni si presta maggiormente e sicuramente sarà una grande soddisfazione. Ciao Simo
RispondiEliminaCiao Simo, io la faccio spesso, ma usando un formaggio spalmabile (tipo Philadelphia). Voglio proprio provare la tua versione, adesso che la ricotta è buonissima, deve essere eccezionale quella sfoglia. Grazie!
RispondiEliminaL'avevo fatta tempo fa, forse non avevo ancora il blog, non ricordo. Mi pare di averla vista su cook e l'avevo provata. Una buona alternativa, più leggera di quella classica ma certamente più buona di quella industriale! Io periodicamente faccio quella di Montersino, per me facilissima e ne tengo sempre una scorta in freezer. Ottima spiegazione, semplice e accompagnata dalle foto. Vediamo cosa ci tirerai fuori, siamo curiosi noi.
RispondiEliminaNe avevo sentito parlare, ma no l'ho mai provata, forse è la volta buona per farla! La tua ha un bellissimo aspetto! :)
RispondiEliminaGrazie di questa utilissima condivisione, la spiegazione è chiarissima e la consapevolezza di quanto più sana sia questa preparazione mi stimola a provarla al più presto, bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
La pasta sfoglia è una delle cose più difficoltose da preparare!Tu addirittura ne proponi una alla ricotta!!
RispondiEliminaChe dire sei avanti!!!
Bravissima!!!!
Eccomi finalmente!!!!
RispondiEliminaScusa se arrivo con ritardo ma sono rientrata (fisicamente e solo fisicamente) ieri sera dal lungo ponte (mente e voglia 0 son rimasti là tra i verdi monti)
Questa ricetta mi piace molto, me la sono salvata e conto di provarla quanto prima!!!
Invece devo andare a rivedere il post del contest per il Km0 per vedere se sono ancora in tempo per un'altra proposta ;)
Un abbraccio grande <3
Simona é un' ottima alternativa alla sfoglia industriale: veloce e decisamente più sana. La proverò presto...un abbraccio
RispondiEliminaCiao Simona l'idea della pasta sfoglia fatta in casa mi ha sempre bloccato...poi tutto quel burro all'interno ancora di più e per quel poco che la uso va bene quella che si acquista. Ma questa tua versione facilitata mi intriga molto, sicuramente da provare ;). Grazie per la bella proposta, buona giornata luisa
RispondiEliminaChe bella ricetta e che fantastico il risultato ^_^ Manine d'oro le tue!
RispondiElimina