Torta salata con patate e porri alla birra home made



Cosa serve:

1 rotolo di pasta sfoglia (oppure preparala in casa. Per vedere le mie versioni cliccare qui e qui)

3 uova
125 g. crescenza
50 g. parmigiano grattugiato
4 porri (solo la parte bianca)
3 patate
150 ml di birra chiara
sale q.b.
100 g. pancetta dolce tagliata a cubetti
olio evo q.b.

In una casseruola antiaderente e capiente far rosolare la pancetta, unire subito i porri lavati e tagliati a rondelle fini, unire le patate tagliate a fettine sottili, regolare di sale (non molto che c'è già la pancetta ad insaporire), aggiungere la birra. Portare a cottura mescolando spesso. (una ventina di minuti)

Tirare la sfoglia e riempirla col composto dopo avere bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta.
Sbattere le uova con il parmigiano e versarle sopra la farcia di patate e porri. Mettere, quà e là dei tocchetti di crescenza.




Infornare nel forno già preriscaldato ventilato a 180° per circa 35° minuti. Dipende dal forno potrebbero occorrere anche 5 minuti in più o in meno. Quando la pasta è dorata, la torta è pronta.

Toglierla dal forno, attendere 5-6 minuti e servirla.

Buonissima anche il giorno successivo e buonissima anche fredda. Adatta per un pic-nic, per una tavolata con gli amici ecc. ecc. 







Simona

  1. Che meraviglia questa torta!! E tantissimi complimenti per la birra...io adoro quella artigianale e, pur volendo provare, finisco col pensare che è troppo complicato e non ci provo mai!! Buon weekend Batù

    RispondiElimina
  2. La birra casalinga mi incuriosisce molto!!!! La torta sembra squisita, io amo molto le torte salate spesso le accompagno con dell'insalata e la cena è pronta. La appunto e la provo alla prossima sfoglia...Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonooooooo da prendere nota semplice e gustosa. Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Le torte salate sono tutte molto buone, come anche la tua con patate e porri. Si vede che sei una brava Piemontese che sai usare il porro al momento giusto. Bravissima !!! Buona giornata !!!

    RispondiElimina
  5. CHE TORTA RUSTICA FANTASTICA, CON LA BIRRA NON L'HO MAI PROVATA, CHISSA' COME LA INSAPORISCE!! ME LA SCRIVO BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Una fantastica torta salata!!!! Grazie mille, inserisco subito ricetta :-) Dai non ti preoccupare prima o seconda a partecipare, ti ringrazio infinitamente e proverò presto tua ricetta perché porri, birra e pancetta è un abbinamento da urlo!!! Una bella passione quella di fare la birra in casa che condivido :-) Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ci credo che è buona!! caspita... ma addirittura la birra fatta in casa! Per me è una novità, fai i complimenti a tuo marito :D
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille a tutte, sia per i complimenti che per i baci (sempre molto ben accetti :-))

    RispondiElimina
  9. complimenti per la torta e la birra, anch'io faccio parte del gruppo "mastri birrai" e devo dire la verità che la birra homemade mi piace di più, almeno rispetto a marche commerciali... ci scambieremo un assaggio prima o poi... un bacione!

    RispondiElimina
  10. Questo sì che è un piatto ricco!!! E poi vuoi mettere la soddisfazione di portare in tavola ingredienti autoprodotti? La birra fatta in casa mi piace e ho la fortuna di avere chi me la procura, di tanto di tanto ^_^
    Vuoi che la prossima volta non ceda a questa prelibatezza?
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  11. mooolto golosa complimenti!!! hai ragione la birra fatta in casa può piacere a o no però a me piace ed anche tanto!!! vorrei poterla fare anch'io in casa!
    complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Un po' mi vergogno a dirlo, ma non è da tanto che conosco i porri, o meglio sapevo cosa fossero, ma non li ho mai usati in cucina. Ebbene da circa due anni ho imparato ad usarli e li compro davvero molto spesso. Complimenti per la ricetta, curiosa :-)

    RispondiElimina
  13. Cara Simo (scopro oggi il tuo nome) questa torta salata mi piace molto ne ho fatta più d'una pure io con porri e crescenza, ma non ho mai pensato alla birra, brava e bravo anche tuo marito che ti prepara la birra!
    Scusa se non commento spesso ma ultimamente posto e navigo poco, ma quando posso ti leggo
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ho regalato quel kit per la birra a mio marito per il suo compleanno....ed ora non la compero più!!!!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!