le mie piantine :-)
Cosa serve per due budinetti:
125 g. ricotta pasta fine (o setacciata)
50 g. latte intero
40 g. zucchero semolato
1 uovo intero + 1 tuorlo
2-3 gocce di essenza di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone bio
2 cucchiai di succo di ace
20 frutti tra lamponi e mirtilli (+ quelli per decorare vedere le due opzioni in fondo alla ricetta)
N.B. Se si vuole fare 4 budinetti o un budino grande raddoppiare tutte le dosi tranne per le uova che dovranno essere 4 tuorli + 1 uovo intero
Accendere il forno a 180°
Con una frusta amalgamare bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere il latte e le uova, una alla volta. Mescolare poco dopo aver aggiunto le uova. Unire l'essenza di vaniglia, la scorza del limone e il succo ace.
Far fondere una piccola noce di burro e imburrare gli stampini con l'aiuto di un pennello o, se non si possiede, con carta da cucina.
Distribuire il composto negli stampini, distribuire su ogni budinetto una decina di lamponi e mirtilli (5+5) tagliati delicatamente a metà. poi adagiare gli stampini in un bagnomaria già caldo. (dentro ad una teglia) (scaldare acqua o far scorrere quella calda del rubinetto) gli stampini (o lo stampo se fate un budino grande) devono essere immersi per 3/4 nell'acqua del bagnomaria.
Mettere nel forno per 30/35 minuti circa se con forno statico, oppure 25/30 minuti se forno ventilato. Se si opta per un budino grande utilizzando uno stampo da mezzo litro - dunque raddoppiando le dosi indicate - allungare il tempo di cottura quasi del doppio o finchè il composto si sia rassodato. La classica consistenza del budino. Considerare che, raffreddandosi, si solidificherà maggiormente.
Togliere dal forno, lasciare ancora gli stampini nel bagnomaria per 5 minuti, poi toglierli; a questo punto si può:
farli intiepidire e servirli con una salsa ottenuta facendo cuocere, a fuoco basso, un paio di cucchiai di frutti di bosco con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone per 10 minuti, passare la salsa al setaccio o, semplicemente, schiacciare grossolanamente con una forchetta e cospargerne in piatto di portata prima di sformare i budinetti.
Oppure come ho scelto io:
raffreddare a temperatura ambiente i budinetti, sformarli sul piatto da portata, passarli nel frigorifero per un paio d' ore, e servirli guarniti molto semplicemente con altri lamponi e mirtilli al naturale o fatti precedentemente macerare in zucchero e porto rosso e poi scolati. Indi spolverizzare leggermente con zucchero a velo e servire.
Questi budini mi sembrano davvero ottimi! Bravissima e poi fanno davvero bene..appaganti x il palato e buoni x il corpo…ma cosa si può desiderare di +??!!
RispondiEliminaComplimenti e felice we
la zia Consu
Adoro tutto ciò che è Budinoso! Io in giardino ho solo i lamponi, proverò con quelli! Buona serata!
RispondiElimina..carinissimi e buoni..non sapevo delle proprietà di questi frutti ma mi piacciono molto!!
RispondiEliminaMolto belli e davvero golosi!!
RispondiEliminaSono da anni che conosco mirtilli in particolare ed esistono anche prodotti alternativi in farmacia (non medicinali) che servono all'uopo.
RispondiEliminaPerchè serva il fresco ce ne vuole di quantitativo da mangiare e non solo nel loro periodo e non cotti perchè ogni cosa perde il suo valore con la cottura. Buona fine settimana
molte grazie dell'utile informazione cara Edvige :-) davvero interessante!
Eliminamm ma quanto sembrano buoni!! Molto meglio sicuramente dei budini che si acquistano e poi adoro i frutti rossi come decorazione!!
RispondiEliminaUhmm..mi stuzzica tanto questo buonissimo budinetto.
RispondiEliminaStraordinario!!
Buona serata.
Inco
Semplicemente MERAVIGLIOSI!!!! Complimenti, un abbraccio
RispondiEliminache buoni! visto che la ricetta è perfetta me la segno!
RispondiEliminaBuonissimi e salutari,perchè privarsene.Ottima ricette!
RispondiEliminaDeliziosi e certamente buonissimi
RispondiEliminaOh sì, conoscevo tutte le proprietà benefiche, e poi i frutti di bosco mi piacciono a prescindere, che meraviglia questi budinetti, non potrei di certo accontentarmi di uno solo :)
RispondiEliminaMi attaccherei volentieri anch'io alla pianta muahahahaahaha ...e i budini?meravigliosi!!Un abbraccione
RispondiEliminasembra delizioso.Grazie per questa ricetta
RispondiEliminaQuesti voglio farli assolutamente!!!! Poco tempo fa mi avevi dato una ricetta forse della ricotta al forno aromatizzata al limone (o a scelta all´arancia) ed era venuta buonissima quindi questa sarà una favola. Che buoniiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaFantastici questi budinetti!!! Sarà che adoro i lamponi.... quest'anno li ho raccolti anch'io dalle mie piante!!! Ne ho messi da parte anche qualcuno nel freezer, potrei farli!!! Thanks!! ;)
RispondiEliminaFranci
mmmmmmmmm...buoni questi budini!! Adoro i frutti rossi!
RispondiEliminaAbbiamo aggiunto la tua ricetta al contest, grazie di aver partecipato :)
A presto,
Silvia e Fabio
sono d'accordo fragole e mirtilli a Go Go a me veramente perchè piacciono molto
RispondiEliminaLo so che ho già commentato, ma sasesso li ho assaggiati e posso dirlo: SONO STREPITOSI!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMamma mia che sìcosa hai creato.... una meraviglia!!!!! Amo i dolci con la ricotta: qui potrei perderci la testa!! Bravissima ^_^
RispondiEliminaVeramente deliziosiii qusti budini con i frutti di bosco! Mi piacciono assai assai! Grazieeeee
RispondiEliminaCiaoo e buona giornata
Ti abbraccio