C'è un proverbio in dialetto piemontese che dice: " Ël pì bon contorn a l’è l’apetit" (Il miglior contorno è l'appetito)
6 cipolle bianche di media grandezza
250 g. tritata di vitello
1 fetta spessa da 70 g. di salame cotto
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
mollica di pane (o due fette di pan carrè)
latte q.b.
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
pangrattato per spolverizzare
olio per la teglia
noce moscata una grattata
Lavare e sbucciare le cipolle. Immergerle in acqua salata e fare bollire per 15 minuti (dal bollore). Scolarle, farle intiepidire.
Tagliare la calotta alle cipolle, togliere delicatamente con un coltellino la polpa lasciando due "giri" di anelli avendo cura di tappare il fondo qualora fosse bucato o troppo sottile, tagliando un pezzettino di ripieno tolto e poi appoggiandolo all'interno del guscio di cipolla alla base.
Preparare il ripieno:
in una ciotola mettere la carne, la noce moscata, l'uovo, il prezzemolo, il parmigiano grattugiato, il sale e pepe.
Tritare in un tritino la mollica del pane precedentemente messa ad ammorbidirsi in un po' di latte e poi strizzata, lo spicchio d'aglio, unire il salame tagliato a tocchetti, unire anche 1/4 della polpa della cipolla (l'altra si potrà conservarla per fare altre pietanze, ad esempio una bella frittata).
Frullare e unire alla ciotola con la carne. Amalgamare bene il tutto. Lasciare riposare 15 minuti e poi riempire delicatamente le cipolle senza forzare. Spolverizzare con pangrattato.
Appoggiare la calotta precedentemente tolta e posizionare le cipolle ripiene in una teglia/pirofila unta e giusta di misura in modo tale che le cipolle staranno dritte.
Infornare in forno preriscaldato a 190° per circa 35/40 minuti.
Fare un po' intiepidire e servire. Si possono anche preparare in anticipo e poi riscaldare.
Allora a me il contorno non basta mai!!!
RispondiEliminaInteressante questo tuo piatto,non ho mai fatto le cipolle ripiene ma giuro che m'è venuto voglia di provarle
Saranno squisite questa cipolle ripiene. Da non vederli i miei ,che li vogliono e non so quando riesco a farli !!! Molto saporite e buone !!!
RispondiEliminadivine!!!! ho preso nota e....auguri per il contest!!!!
RispondiElimina...e da buona piemontese appoggio completamente questo post delizioso, le verdure ripiene sono un must, soprattutto le cipolle, noi qui in basso piemonte abbiamo una ricca produzione di cipolle fantastiche come qualità!
RispondiEliminaogni tanto le faccio ripiene.. ma mai usato questa ricetta, segno tutto .. io le adoro
RispondiEliminabaci
ricetta strepitosa..da leccarsi i baffi!!! riempirei di tutto anche le scarpe...questa tua proposta è magnifica, pure con il salame cotto! complimenti!
RispondiEliminagrazie per l'entusiasmo :-)
RispondiEliminachissa' che buone!!! Nonostante sia piemontese, non le ho mai assaggiate, neanche sentito provare, ma sono talmente semplici e carine, che m'ispirano proprio!!! Ciao Sabry
RispondiEliminagrazie per la tua partecipazione al contest, ti dirò che un piatto così buono della tradizione piemontese non lo conoscevo e ne farò tesoro io stessa. Adoro le cipolle ma a parte i condimenti non la uso come elemento principale dei piatti. Questa è un'ottima occasione per cominciare, anche perchè secondo il detto che citi io quel contorno ce l'ho sempre... (l'appetito) :) a presto e in bocca al lupo. Monica
RispondiEliminaWoow, buona questa ricetta delle cipolle ripiene, me la segno... mi piace!!
RispondiEliminaFavolosa ricetta, semplice e laida! Mi piace un sacco! Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaCiaooo e buon inizio settimana
Ti abbraccio
Anche qui parlo per esperienza...sono ottime!
RispondiEliminaLo usiamo anche noi quel detto...Facciamo anche le cipolle ripiene, ma in modo diverso, col Parmigiano, manco a dirlo! in bocca al lupo per il contest, pensa che bello se fosse l'occasione per conoscerci insieme ad altre Bloggalline, quindi faccio il tifo anche per te
RispondiEliminaCiao, buona domenica
Ceci
Eh carissima Cecilia sarebbe meraviglioso conoscersi! quello sì e contraccambio l'in bocca al lupo ma sinceramente... la mia ricetta è per partecipare figurati non potrebbe mai essere in lizza per vincere... :-) troppo semplice credo :-)))
Elimina