Zuppa di legumi e cereali

Oggi  al km 0 ci riscaldiamo portando in tavola buone zuppe, io ne ho preparato una che si può considerare piatto unico, è buonissima e corroborante, un vero comfort food, se si preferisce utilizzare legumi secchi occorre metterli a bagno almeno una notte per quanto riguarda fagioli e ceci e precuocerli almeno un'ora, in questo caso occorreranno in totale 70 g. (le lenticchie non vanno ne precotte, ne messe in ammollo).



Cosa serve per DUE persone:

250 g. legumi misti già cotti (io li ho comprati sottovuoto bio) fagioli cannellini, fagioli borlotti, lenticchie, ceci
30 g. farro perlato30 g. avena decorticata
1 carota
1 patata
1 pezzo piccolo porro (anche le foglie vanno bene)
1 pezzo piccolo finocchio (anche le estremità vanno bene)
1 pezzo piccolo sedano
1 cucchiaino doppio concentrato di pomodoro
sale q.b.
olio evo q.b.
alcuni aghi rosmarino
parmigiano grattugiato q.b.
acqua q.b. (800 ml./1 lt. dipende da quanto si desidera cremosa o brodosa)

Mettere in ammollo l'avena in acqua fredda per 3 ore. Trascorso il tempo indicato, mettere sul fuoco l'acqua con la patata sbucciata e tagliata a metà e le verdure tagliate a piccoli tocchetti, il rosmarino per profumare, il concentrato di pomodoro e poco sale, quando arriva ad ebollizione aggiungere l'avena e il farro (attenzione che sia perlato! Quello decorticato necessita di ammollo), fare cuocere molto dolcemente per 40 minuti col coperchio mescolando ogni tanto, valutare se si deve aggiungere poca acqua calda, schiacciare le patate con una forchetta e rimettere questa purea nella pentola, aggiungere anche i legumi precotti e continuare la cottura per 10 minuti.
Lasciare la zuppa riposare ed addensare fuori dal fuoco e coperta per 5-10 minuti, condire con un filo d'olio evo e servire.
Ottima anche preparata il giorno prima

Carla: Zuppa del contadino

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI
Simona

  1. Buonissima anche la tua zuppa Simo, oggi con i nostri piatti fumanti ci siamo scaldate e ce n'era bisogno!!! Baci :)

    RispondiElimina
  2. Tra tutte le proposte, questa de "A tutta zuppa" è quella che preferisco più di tutte! Sarà chiaro quindi che Adoro queste preparazioni, soprattutto se si tratta di legumi e cereali, anche (e ancor più) in mix tra loro! Ottima proposta!

    RispondiElimina
  3. Viste le temperature queste deliziose e ricche zuppe non mancano mai a casa mia e le varianti sono sempre ben gradite!!!

    RispondiElimina
  4. My gosh, that soup looks absolutely delicious!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto l'idea del finocchio in questa zuppa, deve conferire un sapore tutto particolare.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!