Torta di mele con panna acida e mandorle

Chi non ama le torte di mele? Credo siano tra le mie preferite, nel mio menù nella sezione torte da credenza ce ne sono parecchie di e con mele, quelle che preferisco sono le crostate e le torte semplici con le mele sopra e magari un po' di confettura, ma è bello anche variare un po', questa versione prevede la panna acida nell'impasto che conferisce morbidezza e un sapore particolare, le mandorle regalano dolcezza e lo zucchero in superficie un sapore goloso di caramello.



Cosa serve per uno stampo da 20D:
170 g farina 00
25 g farina di mandorle (o mandorle polverizzate con un tritatutto elettrico)
120 g burro
120 g zucchero di canna scuro + q.b. per la superficie
35 g uvetta sultanina
marsala secco q.b.
1 uovo + 1 tuorlo
60 g panna acida
1/2 bustina scarsa lievito per dolci
un pizzico sale
180 g mela golden peso netto dagli scarti (pari a 3 mele medie)
mandorle a lamelle q.b.
scorza di limone q.b.
succo limone q.b.

Tirare fuori dal frigo uova e burro un'oretta prima. Lavare l'uvetta sotto acqua corrente, poi metterla in una ciotolina e coprirla con il marsala (se ci sono bambini o se si è astemi, metterla in ammollo semplicemente in acqua). Lavare, sbucciare e detorsolare le mele, tagliarle in quarti e poi molto sottilmente (possibilmente con una mandolina), metterle in una ciotola, irrorarle con succo di limone e tenerle da parte.


Preriscaldare il forno a 170° ventilato. Rivestire lo stampo con carta da forno bagnata, strizzata ed asciugata. Con le fruste elettriche montare il burro ormai morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, unire prima l'uovo intero, la scorza del limone e continuare a montare e quando è incorporato aggiungere il tuorlo. Unire la panna acida e le farine precedentemente mescolate con il lievito. Aggiungere le fettine delle mele e l'uvetta strizzata, mescolare con una spatola, e versare il composto nello stampo. Cospargere col le mandorle a lamelle e una spolverata leggera di zucchero di canna scuro.


Cuocere per 45 minuti circa, controllare può essere necessario prolungare la cottura di una decina di minuti, dipende dall'acquosità delle mele, la torta rimarrà umida internamente ma dev'essere comunque cotta.
Togliere dal forno e attendere che la torta sia fredda per toglierla dallo stampo.




Simona

  1. Anche per me le torte di mele e le crostate sono le mie preferite. Questa torta di mele è deliziosa, un'altra da provare ;)

    RispondiElimina
  2. Questa torta di mele è davvero stragolosa 😋😋😋😋😋😋😋un abbraccio🤗

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!