Spaghetti con baccalà e olive

Il baccalà preferisco dissalarmelo, 1) perchè quello già pronto in realtà è sempre ancora salato 2) a volte spacciano per baccalà altro filetto di pesce sotto sale, quindi lascio il filettone in una pentola con abbondante acqua fredda (che cambio almeno 3 volte al giorno) in frigorifero per 2 giorni e mezzo/tre. Questo piatto è davvero molto gustoso e facile da fare, occorre solamente avere pazienza per l'ammollo.

Cosa serve per 2 persone:

160 g. spaghetti (o quanto si preferisce)
200 g. baccalà già dissalato da alcuni giorni
salsa di pomodoro pronta q.b.
2 cucchiai olive nere piccole denocciolate (taggiasche o leccine)
1 spicchio aglio
sale e pepe q.b.
trito di prezzemolo ed erba cipollina q.b.
una macinata di peperoncino
olio evo.q.b.


Spellare e fare a pezzetti il baccalà, togliere la pelle e accuratamente tutte le spine, occorre fare molta attenzione a non lasciarne nessuna per evitare spiacevoli incidenti, io ho comprato un filetto di baccalà dichiarato senza spine, in realtà qualcuna c'era e l'ho eliminata con una pinzetta.


In un tegame (dove poi si mantecherà la pasta), fare scaldare un filo d'olio evo ed insaporire lo spicchio d'aglio, unire la salsa di pomodoro, un pizzico di sale (ma proprio solo un'idea) e pepe, lasciare insaporire ed unire il baccalà, le olive e le erbe aromatiche, mettere il coperchio se occorre poca acqua e lasciare che il pesce si sfaldi (bastano una decina di minuti) assaggiare e regolare di sale se serve; nel mio caso non ne ho aggiunto, il sugo deve essere abbastanza liquido. Eliminare l'aglio ed aggiungere peperoncino se piace.
Cuocere gli spaghetti in acqua poco salata (data la sapidità del baccalà) e scolarli al dente, unirli nel tegame e mantecare pochi istanti, quando il sugo "tira" toglierli dal fuoco, unire pochissimo olio evo a filo e servire.
Simona

  1. Amo i primi di pesce.. e anche noi ne abbiamo fatto uno nel w.e. con pesce e olive.. Ottimo il tuo! smack

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, che cosa dovrei dire! Questa è una buona sana spaghettata!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che non mi sono mai presa la briga di dissalare il baccalà, io prendo direttamente il merluzzo. Certo così deve essere tutta una'ltra cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ele, è altra cosa, non meglio o peggio, fresco è delicato, mentre il baccalà è molto saporito e anche per la consistenza ovviamente 💋 baci

      Elimina
  4. Questo è un modo davvero delizioso per gustare il baccalà, i tuoi spaghetti sono invitantissimi cara Simo. tanti baci

    RispondiElimina
  5. Il baccalà lo conosco bene (da brava vicentina) in quanto piatto tipico. Con le olive è molto buono

    RispondiElimina
  6. La pasta con sugo di baccalà è proprio uno sballo! Anche la pasta ripiena di baccalà mi piace moltissimo. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  7. ha un aspetto molto invitante, deve essere proprio gustoso Simona

    RispondiElimina
  8. Baccala in un primo piatto è un idea interessante per fare un primo piatto con pesce

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!