Cosa serve per DUE persone:
160 g. zucca già pulita (preferibilmente qualità mantovana)
200 g. patate pasta gialla
3-4 cucchiai semi di canapa
olio evo q.b. (un filo)
mix di spezie per patate
2 rametti di rosmarino
2 rametti di timo
1 spicchio aglio
Scegliere zucca soda, non acquosa, sbucciarla e tagliarla a cubetti.
Sbucciare e tagliare a cubetti della stessa grandezza anche le patate.
In una padella larga da contenere in un solo strato i vegetali, scaldare un filo d'olio con l'aglio.
Unire le patate, tenere la fiamma abbastanza viva da farle rosolare bene (ma non bruciare, attenzione!) abbassare a fuoco moderato, unire il rosmarino e timo tritati, mettere il coperchio e portare a metà della cottura (dipende da quanto si sono fatti grandi i cubetti, nel mio caso 7-8 minuti), mescolare spessissimo.
Togliere l'aglio, unire i cubetti di zucca, condire con generoso mix di spezie, in commercio vendono aromi già miscelati oppure ridurre in polvere: basilico, ginepro, alloro, prezzemolo, sale, maggiorana (e tutto quel che piace) e cuocere ancora il tempo necessario perchè sia la zucca che le patate siano cotti. Negli ultimi due minuti unire i semi di canapa, alzare un pochino la fiamma e, sempre mescolando, fare tostare.
Servire subito.
Rimarrà un contorno delizioso, arrostito e molto gustoso senza essere assolutamente fritto. (peccato per la foto che è quel che è... ormai è buio.... )
La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"
Buona giornata!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'abbinamento è squisito e tra spezie e semini deliziosi, è davvero un contorno autunnale speciale. Buon lunedì Simo cara
RispondiEliminaComplimemti Simona , per questa portata molto invitante, che unisce ingredienti comuni come patate e zucca a sapori inconsueti, realizzando un uso originale e creativo delle spezie e degli aromi:gusto e sapore garantiti!
RispondiEliminaChe contorno particolare e l'aggiunta dei semi di canapa rende più ricca la preparazione. Un bacio
RispondiEliminaGuarda, la foto va benissimo, se mi passi però la teglietta preferisco ;)
RispondiEliminaBuona settimana
Ormai in questo periodo la zucca fa di padrona nelle nostre case. Nei dolci e salati si fa sempre apprezzare. Ottima con delle patate e credo che i semi di canapa hanno arricchito il tutto la preparazione, bravissima !
RispondiEliminaBuono Simo! Da fare al più presto, ai miei bimbi la zucca piace un sacco.
RispondiEliminauna ricetta sfiziosa, si sa che le patate piacciono a tutti, segno tutto ! Un bacione
RispondiEliminame ne potrei mangiare una teglia intera tutta da sola
RispondiEliminaUna ricetta bella e moderna mai adoperato i semi di canapa
RispondiEliminaProva Carmine! Ti consiglio anche la farina, tagliata con una buona 1 o integrale vedrai che pane! 😋 ma anche biscotti ...
EliminaChe bella ricetta carissima anche il timo e rosmarino regalano un buon profumo, da mangiare anche cosi come secondo piatto.
RispondiElimina