La robiola è un ingrediente di eccellenza, è un prodotto locale preparato da un signore che ha capre che pascolano libere in malga nelle valli sopra la mia cittadina, vende i suoi formaggi (e il burro che non vi dico quanto è buono..) due volte la settimana, è davvero squisita.
Cosa serve per DUE persone:
160 g. penne rigate di kamut
80 g. robiola di malga di capra al 100% (delle mie valli piemontesi)
2 cucchiai di bottarga di tonno siciliana grattugiata
origano siciliano q.b.
olio evo a.b.
sale q.b.
Far cuocere la pasta in acqua salata. Scolarla al dente, conservando un mestolo d'acqua di cottura, mettere in una ciotola o zuppiera ed aggiungere la robiola di capra, la bottarga e un filo d'olio evo; aggiungere l'acqua tenuta da parte e mescolare. Si otterrà una deliziosa e leggera cremina.
Servire le penne spolverizzandole leggermente con origano fresco di ottima qualità e con una quenelle di robiola condita con un filo d'olio evo a decoro del piatto.
Ecco il nostro menù per la quaresima
Simona ha cucinato il primo: Penne di kamut con robiola di capra di malga e bottarga
Linda ha cucinato il secondo: Polpettone di tonno e patate
Carla ha cucinato il dolce: Pane dolce all'uvetta
Questo mia cara è un piatto con la P maiuscola, in mix di sapori troppi intetressanti e appetitosissimi!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaSimo ma benvenuta nella rubrica!!! Io ne sono uscita un po' di tempo fa perchè non mi ci potevo dedicare come si deve ma sono sicura che ti troverai benissimo con le ragazze!!
RispondiEliminaeh lo so uffa.... sono contentissima per la compagnia, come non esserlo? però mi sarebbe piaciuto tanto ci fossi stata anche tu :-)
EliminaProprio un bel piatto per fare il tuo ingresso nel gruppo! Sono tanto contenta che tu abbia accettato, un bacione e buon we :)
RispondiEliminaCarla.. Grazie! di cuore; la mia unica preoccupazione è avere idee adeguate, poi metto la quarta e parto :-)))
EliminaUn bel primo piatto, leggero ma molto gustoso. Un bacione e buon weekend
RispondiEliminaUna pasta dagli ottimi ingredienti che mette appetito!
RispondiEliminaMi piace questo piatto particolare così ricco di gusto. Un abbraccio
RispondiEliminaMa ciao! devo passare da te su fb che sulla piattaforma non riesco ad unirmi (ma te lo avevo giù detto? Non ricordo.)
EliminaWow che piatto delizioso, saporito e molto invitante! Un bacione cara e buon fine settimana!
RispondiEliminabuon week a te Giovanna carissima!
EliminaBrava Simo, hai scelto proprio una ricetta speciale x inaugurare la rubrica :-) Questo mix di sapori deve essere davvero appetitoso :-)
RispondiEliminaBuon we <3
quella cremina era davvero una delizia :-) lo sai che le ricette troppo arzigogolate non mi gustano per niente smack!
EliminaDebutto con il botto! Complimenti per la scelta del piatto, deve essere molto gustoso :)
RispondiEliminaUn bacio
veramente mi sembrava un po' troppo semplice ma.. d'altronde è quaresima :-)
EliminaAdoro la bottarga!!! E' da provare questo primo cremoso e velocissimo.. baci e buon sabato :-*
RispondiEliminaHa l'aria di essere una ricetta fresca e saporita...davvero buona.
RispondiEliminabuon fine settimana!!!
voglia di primavera cara mia :-)
EliminaCHE ESORDIO!!UN PIATTO SUPER!!BACI SABRY
RispondiEliminaUna ricetta che rientra pienamente in quelli che sono i miei gusti personali:adoro questi primi piatti realizzati con formaggi cremosi(a proposito,volevo sapere se va bene anche la robiola normale in quanto quella di capra qui e' introvabile...grazie mille e in anticipo per la risposta;)e la presenza dell'origano siciliano(da me quest'ingrediente e' proprio di casa:)))conferisce una nota ulteriore gradevolissima sia a livello di sapore che di profumo!Per quanto riguarda la bottarga ho quella sarda di muggine.ugualmente ottima:)).
RispondiEliminaQuanto prima spero di realizzare questo piatto,grazie infinite per la condivisione,sono sicura che e' buonissimo e che gli abbinamenti sono davvero azzeccati,bravissima come sempre Simona!:)).
Un bacione :))
Rosy
Scusami tanto se ti rispondo solo adesso Rosy, ero senza connessione e ancora adesso Salta, qst periodo è così. In più il pc è ko lo sto ripristinando .. ma certo che va bene la robiola vaccina, io sto mangiando maggiormente formaggi di capra perché sono in assoluto quelli più magri e con poco lattosio quindi li prediligo, poi mi piace il sapore naturalmente, un caro saluto a te!
Eliminaun piatto semplice ma davvero gustoso! ancora benvenuta!!
RispondiEliminaGrazie! 👍
EliminaComplimenti carissima, un piatto meraviglioso!
RispondiEliminaUn bacione
Sy
molto originale e mi sembra cremosissimo, mi piace la bottarga ! Buona settimana, un bacione
RispondiEliminaCiao sono appena passata da Carla...ed eccomi da te con il menu quaresimale...che bontà questa pasta peccato che qua quella robiola non la trovo!Buona settimana
RispondiEliminaQuella-quella la trovi solo dal signore che la produce 😁 Ma credo che i formaggi di capra abbiamo preso piede proprio per le proprietà nutritive, li vedo abbastanza spesso, credo tu possa trovare un prodotto analogo, beh certo se lo trovi artigianale e non industriale .. meglio! 👍
EliminaBrava, con le tue ricettine strepitose la partecipazione alla rubrica sarà un grande successo!
RispondiEliminaun gran bel primo piatto
RispondiEliminaAnche se è un piatto semplice deve essere strepitosamente buono e saporito! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie Jerry! Felice che ti ispiri smack!
EliminaCiao Simona la pasta di kamut non l'ho provata (la farina per il pane si)...deve essere particolare come gusto e questo sugo semplice la esalta di sicuro...bella questa rubrica ;). Buona serata, luisa
RispondiEliminaCarissima Luisa, se ti piace il pane apprezzerai sicuramente anche la pasta 🤗
EliminaBello questo piatto dalle Alpi alla Sicilia! Molto intrigante questa fusione! Brava!
RispondiElimina