Rolata di tacchino farcita
Cosa serve per due persone:
una coscia di tacchino disossata (peserà circa 350-400 g.)
2 fette di prosciutto cotto
4 fette di pancetta arrotolata piacentina
mix aromi tritati (1-2 foglie di salvia, alcuni aghi di rosmarino e di timo)
un rametto di rosmarino
una foglia di alloro
2 bacche di ginepro
sale e pepe
poco olio evo
vino bianco secco per sfumare q.b.
brodo vegetale q.b. (mezzo bicchiere scarso)
Fare disossare ed appiattire col batticarne la coscia di tacchino da macellaio.
Aprirla bene e cospargerla con gli aromi tritati, salare e pepare. Ricoprirla poi con le fette di prosciutto cotto e la pancetta. Arrotolare la carne e chiudere con lo spago la rolata.
In una casseruola dal fondo spesso mettere un filo d'olio e rosolare da ogni parte la rolata. Unire i rametti di rosmarino, salvia e le bacche di ginepro. Salare ancora leggermente. Unire il vino e fare sfumare, abbassare la fiamma, unire mezzo bicchiere circa di brodo vegetale, mettere il coperchio, e lasciare cuocere, girandola ogni tanto, a fioco dolce per circa 40-45 minuti (peserà 1/2 chilo circa).
A fine cottura, spegnere e lasciare intiepidire. Tagliare la rolata solo tiepida per non fare rompere le fette. Stemperare al fondo di cottura la punta di un cucchiaino di maizena e un goccio d'acqua per addensare la salsina da servire con la carne.
Simona
La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"
Buona giornata!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecco, ogni volta che vengo a trovarti ingrasso 7 Kg solo a leggere le golosissime ricette proposte. Che delizia questo arrosto.... slurp!
RispondiEliminaBene, ringraziarti ancora per il regalo in palio con il give-away, ricevuto stamattina perfettamente integro! Ovviamente pubblicato i ringraziamenti ufficialmente ---> http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2016/04/giveaway-le-primavere-di-batuffolando.html
Buona serata e alla prossima iniziativa!!
Kly
Il piacere è stato (te lo garantisco) anche il mio! ora vengo a leggere il post :-)
EliminaHai fatto un piatto da leccarsi i baffi... Gustosissimo e di gran bell’effetto... bravissima!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Flora
gustosissimo, perchè il tacchino da solo non ha un gran sapore ma preparato così è molto invitante
RispondiEliminaInfatti.. il tacchino non è nelle mie corde per niente.. piace a mio figlio e cerco di mediare rendendolo più appetibile :-)
Eliminae' davvero un piatto meraviglioso, da leccarsi i baffi, brava!!!baci Sa bry
RispondiEliminaCiaoo certe tue ricette le ho anche fatte ma tacchino nooooo prendo ricetta per fare con altra carne :D scusa buona fine settimana.
RispondiEliminaahahhaha leggi sopra... sono d'accordo :-)
Eliminauna ottima idea gustosa per cucinare e mangiare il tacchino, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaEcco, questi sono i piatti che fanno impazzire i miei figli, specie se accompagnati da una bella fetta della nostra tradizionale e amata polenta! ;)
RispondiEliminaMi piace molto questa rollata di tacchino che sarà sicuramente morbidissima visto che è fatta con la coscia! Mai assaggiata, preparo le rollate con il petto, grazie per la ricetta che preparerò al più presto!
RispondiEliminaNon amo particolarmente la carne, ma la rolata farcita mi invoglia a cucinarla e mangiarla. Questa di tacchino la trovo particolarmente succulenta.
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana :)
Nemmeno io amo particolarmente questo tipo di carne, ma in questa versione acquista sapore. Buona giornata.
RispondiElimina