Pesce spada in umido con pomodorini
Cosa serve per DUE persone:
2 fette generose di pesce spada
una manciata di pomodorini ciliegino o datterini
un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
olio evo q.b.
uno spicchio d'aglio
prezzemolo tritato q.b.
origano secco q.b.
qualche foglia di basilico fresco
sale e pepe q.b.
una spruzzata di coriandolo in polvere
(facoltativo un pizzico di peperoncino)
E' un piatto veloce ma molto gustoso.
In una larga padella mettere un filo d'olio evo con lo spicchio d'aglio, fare insaporire ed aggiungere i pomodorini tagliati in metà o quarti, il doppio concentrato di pomodoro, qualche cucchiaiata d'acqua e mescolare per qualche minuto per amalgamare. Aggiungere tutti gli aromi, unire le fette di pesce spada e mettere il coperchio.
Dopo 5 minuti girare la fetta e scuotere la padella, fare cuocere ancora altri 5 minuti (o qualche minuto di più o di meno in base allo spessore delle fette, le mie sono piuttosto spesse).
Servire con il proprio sughetto, altre foglioline di basilico fresco ed un giro d'olio a crudo
Simona
La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"
Buona giornata!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ahhh il pomodoro, l'ingrediente che dà sapore e colore e allegria ad ogni piatto!
RispondiEliminaCucinato così il pesce spada non rischia di risultare "stopposo" , come accade a volte quando lo si prepara semplicemente alla griglia.
Buon weekend Simo!
verissimo, a me alla griglia piace ma mi ha un po' stufato.. e poi se passi due minuti - due di cottura, è vero rimane asciutto e stopposo e con quel che costa non è il caso per niente..infatti ora lo cucino maggiormente o in umido o al cartoccio (non bellissimo da vedere perchè rimane pallido ma ottimo il sapore!) buon week a te cara!
EliminaAmo il pesce cucinato in umido, rimane molto più morbido e poi rimane anche molto più saporito e buono. Mi piace questo piatto, mi fa venire acquolina in bocca anche se appena ho finito da mangiare.
RispondiEliminasuccede anche a me di guardare ricette dopo mangiato e avere lo stesso l'acquolina..siamo folli :-)
Eliminaottimo il pesce cucinato cosi', dona piu' sapore, brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaNon l'ho mai fatto in umido il pesce spada.. e invece.. ho idea sia ottimo!!!! bacioni
RispondiEliminadai veramente? ma praticamente puoi cucinare tutto il pesce in questo modo e, se ti avanza del sughetto, condisci gli spaghetti!
Eliminache profumino delizioso...
RispondiEliminabaci
Veloce e gustoso??? Grazie mille cara, questa ricetta è per me! Complimenti per la descrizione e la presentazione! Ti auguro un felice week end...lungo! :-)
RispondiEliminaun bacione
unospicchiodimelone!
ma grazie Irene cara..per fortuna tempo bellissimo, una capatina al mare ci sta tutta eh? contraccambio :-)
EliminaOttima ricetta, questo sughetto rende morbido e gustoso il pesce spada! Buona domenicaaaaa
RispondiEliminaIl pesce spada mi piace perché è molto gustoso anche semplicemente cotto in padella e condito con olio e limone, così sarà ancora più saporito, bellissima ricetta!
RispondiEliminaBaci e buona domenica!
.... semplice e buona con l'aggiunta di capperi e olive e peperoncino arriviamo quasi alla siciliana ma preferisco qesta semplice. Preso nota ciaooo buona domenica.
RispondiEliminaalla siciliana l'avevo già postata cara Edvige :-) spero di riuscire ad inviare il commento, sto usando il cellulare a volte fa scherzetti...
EliminaOttimo binomio ... bravissima tengo presente.
RispondiEliminaBuone feste
Mandi
Non sai da quanto tempo non mangio il pesce spada e fatto così è anche nel modo che preferisco..mi hai fatto venire una fame che non ti dico :-P
RispondiEliminaQuesta ricetta è davvero ottima cara Simo. Io di solito preparo la pasta con un sughetto di pesce spada, zeste di limone e capperi ma ho voglia di provare qualcos'altro e mi hai dato una bella idea!
RispondiEliminaBuona serata, a presto!
Simo sfondi una porta aperta con me: io amo il pescespada. In umido lo cucino per mio marito, alla griglia per mia figlia. Come dici tu non sarà fotogenico ma si mangia con gli occhi...buon 25 aprile...un abbraccio
RispondiEliminaIl pesce spada mi piace molto, cucinato così penso sia ancora più appetitoso. Bella l'idea di utilizzare il sughetto per condirci della pasta. Buon 25 aprile. Se ti va passa a trovarmi, ti aspetto. Buona giornata da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com
RispondiEliminaSembra anche a me molto gustoso...da rifare!!!
RispondiEliminaChe buono il pesce in umido!!è un piatto che volendo si può anche riscaldare.Comunque ottima idea!!!!
RispondiEliminaun bacio Simo,buona giornata
mmmmmm che bontà! E accompagnarlo con una bella fettona di pane fresco :) Gustosissimo!
RispondiEliminaUn bacio
mi piace come hai cotto lo spada per non metterlo in contatto con il calore diretto :-)
RispondiEliminaIn casa mia purtroppo, poco pesce. Ma credo che questa ricetta con pomodorini sia una variante che incontrerà anche i gusti dei miei carnivori! Me la segno!
RispondiEliminaGrazie!