5 mele renette
400 g. farina 00
1 bustina di lievito
150 g. burro a pomata
250 g. zucchero semolato
1 pizzico di sale
4 uova a temperatura ambiente
100 ml di panna liquida
2 cucchiai di limoncello
per caramellare:
100 g. zucchero semolato
50 g. zucchero di canna
20 g. di burro
1 bicchierino piccolo di limoncello
In una pentola antiaderente mettere gli zuccheri per il caramello, il burro e il liquore tutto a freddo.
Accendere il fuoco medio ed aggiungere subito le mele tagliate in 8 pezzi cadauna. Scuotere spesso la padella e smuovere delicatamente le mele con un cucchiaio di legno dal fondo.
Quando lo zucchero sarà sciolto ed amalgamato al burro e liquore, abbassare al minimo la fiamma. Si formerà un sughettino, a quel punto spegnere la fiamma e lasciare riposare le mele che devono essere ammorbidite ma non sfatte.
Accendere il forno a 180°
Nella planetaria con il gancia a foglia (K) o in una ciotola utilizzando le fruste, mettere il burro a pomata (ammorbidito a temperatura ambiente), il pizzico di sale e lo zucchero. Montare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire, una alla volta, le uova. Non aggiungere quella successiva se la precedente non è incorporata al composto. Aggiungere il liquore e la panna.
Unire, a cucchiaiate, la farina setacciata al lievito.
In uno stampo a ciambella mettere sul fondo le mele in ordine sparso e versare sopra il composto ottenuto.
Livellare grossolanamente con il dorso di un cucchiaio ed infornare per 45-50 minuti. Dipende dal forno. Fare la prova stecchino.
Ma cero che gradisco e molto due ricette perfette per il mio contest, ti inserisco subito. Potresti però mettere il banner linkandolo sulla tua home page oltre che sotto i post delle ricette come hai fatto?
RispondiEliminagrazie e buona domenica
Alice
L'ho messo il banner Alice... in home page ho una pagina dedicata ai contest guarda: http://batuffolando.blogspot.it/p/contest-ai-qualipartecipo.html
RispondiElimina:-)
Tesoro è assolutamente perfetto e delizioso..mamma mia che voglia di fare merenda che mi hai fatto venire :-P
RispondiEliminaUna golosissima e profumata torta di mele,ottima!
RispondiEliminaCHE BEL CIAMBELLONE!!! MOLTO INVITANTE E GOLOSO!!!!
RispondiEliminaSe me lo concedi mi trascrivo la ricetta, visto che mio marito prepara da se il limoncello e a volte anche la crema di limoncello altrettanto buona colgo l'occasione per preparargli questa tua delizia...in bocca al lupo per il contest mia cara :)
RispondiEliminaLe torte e le ciambelle con le mele sono le classiche che non tramontano mai. Molto bella ed invitante, sopratutto che fra un po è ora di merenda !!! :) Buona domenica !!! :)
RispondiEliminascusa non mi ero accorta della pagina dedicata
RispondiEliminabuona serata
ma figurati!!! non c'è problema :-)
EliminaOh ma che bella questa ciambella rovesciata, che bella presentazione! Deve essere buonissima! Baci e buona serata!
RispondiEliminaUn ciambellone strepitoso, bravissima!!!!
RispondiEliminaMa che bontà questa tortina e poi che bella con quelle mele in superficie!In bocca al lupo per il contest,io certo non me la farei mancare nel mio cestino!Un abbraccio cara!
RispondiEliminadavvero bello alto e soffice questo ciambellone viene voglia di rubarne una bella fetta!! a presto
RispondiEliminaVale
da fare non solo per i pic nic :-)
RispondiEliminaChe bella questa ricetta!! Adoro le torte di mela e questa è una rivisitazione deliziosa!! Perfetta sempre!! Complimenti e a presto, Mary di Unamericanatragliorsi
RispondiElimina