Ciambellina integrale all'olio con uvetta e liquore all'amaretto

Oggi il nostro team Light & Tasty vuole festeggiare la festa del papà dedicando una torta da credenza rivisitata in chiave light o inventata che sia gustosa ma a ridotto contenuto di zuccheri e grassi.
Bene: io ho deciso di usare la mia fantasia, ho preparato una torta molto semplice, di quelle da pucciare a colazione di mattina, o da gustare in un bicchierino di vino liquoroso dopo pasto; ho voluto dare una piccola marcia in più unendo un po' di liquore tanto, si sa, la parte alcolica evapora con la cottura, mantenendo però l'aroma. Se avessi dovuto davvero farla per mio papà avrei scelto il bourbon, che era il suo superalcolico preferito, in casa non mancava mai (insieme ad un amaro di una nota marca), ma siccome la mangio io... ho optato per un liquorino più soft, dal sapore più dolce e rotondo.


Cosa serve per una ciambellina da kugelhupf da 18D:

200 g. farina bio integrale macinata a pietra
1 pizzico sale
2 uova medie
120 g. zucchero di canna
60 g. olio di girasole bio
½ bustina baking powder o lievito per dolci
100 g. uvetta sultanina
30 g. liquore all’amaretto
70 g. latte


Tirare fuori dal frigo le uova.  Lavare l’uvetta, buttare l’acqua (va sempre lavata perché è avvolta da cera che serve per conservarla), poi metterla in una ciotolina in ammollo in acqua tiepida.  Imburrare ed infarinare molto bene lo stampo in ogni sua scanalatura.
Preriscaldare il forno a 170° statico.
In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova, il pizzico di sale e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso, unire l’olio, il liquore e a cucchiaiate la farina precedentemente mescolata al lievito, alternando con il latte.



Togliere le fruste elettriche. Strizzare ed infarinare l’uvetta (infarinandola si distribuirà in modo omogeneo nel dolce, saltando questo passaggio, invece, si depositerà sul fondo della ciambella), unirla al composto mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno. Versare l’impasto nello stampo in modo uniforme ed infornare. 


Cuocere 35-40 minuti. Dipende dal forno, vale sempre la prova stecchino.
Sfornare, lasciare raffreddare la ciambellina prima nel proprio stampo, poi quando intiepidita, rivolare lo stampo su una gratella, dare un colpettino perché scivoli fuori dallo stampo e lasciarla raffreddare del tutto.


Spolverizzare poi leggermente con zucchero di canna a velo e servire. Volendo con un bicchierino di liquore o vino da dopo pasto, ma ottima per colazione e merenda con latte, the, caffè. 


               Se replichi la ricetta per cortesia inserisci il link di provenienza al mio sito, grazie!

Seguiteci anche su facebook!

... ed ecco le mie colleghe cosa propongono
Daniela torta di mele e cocco
Elena pie crust di mele cotogne ed amaretti
Milena flognarde pere e cioccolato light
Simona

  1. E' vero l'alcool evapora però lascia una gusto particolare alla torta. Non sono un papà, ma questa ciambellina mi piace moltissimo ;)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. i papà sicuramente apprezzeranno,grazie cara per la bella ricetta,buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo la ciambella all'uvetta, specie con l'aggiunta di amaretto. Stupendo il risultato finale Simo. Un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  4. Avrebbe gradito moltissimo queste sono le cose che fanno tanto piacere ai papà

    RispondiElimina
  5. Che delizia questa ciambella ed è anche bellissima! Io non amo i superalcolici, ma quello all'amaretto mi piace molto e poi hai ragione, con la cottura l'alcool evapora e rimane solo l'aroma, chissà che profumino!! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Molto molto bella e sicuramente coccolosa :-) Buona settimana Simo <3

    RispondiElimina
  7. Ho un debole per i dolci con il liquore strega o il liquore amaretto. Quindi questa ciambella fa proprio al caso mio.

    RispondiElimina
  8. Uh che meraviglia, una coccola graditissima per iniziare la giornata con la voglia di sorridere. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bellissimo risultato...un'ottima ciambella al gusto d'amaretto che renderà felici i papà e non solo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Simo sono corsa subito a cercare la foto, ma accipicchia dovevi metterla più grande: è tenerissima, meritava più spazio, anche se nel tuo cuore ne avrà uno enorme, sono sicura. La torta è proprio da festa, complimenti. Ti abbraccio forte forte,a prestissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è vero ma negli anni ‘60 le foto erano piccole. Lí avevo 2 anni, biondissima e con le guance rosse da vera campagnola 😁 però avevo il vezzo degli occhiali da sole, quelli erano del mio colore (all’epoca) preferito: gialli 😂. Mio papà sempre elegante e stiloso in giacca e cravatta

      Elimina
  11. Ma che meraviglia di ciambella Simona, ha un aspetto davvero invitante !

    RispondiElimina
  12. Una bella ciambella senz'altro buonissima!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Che golosa ciambella, il liquore di amaretto da certamente una marcia in più, ottima per la colazione! Baci!

    RispondiElimina
  14. Bellissima, morbida, profumata, sarà anche molto semplice come dici tu ma di sicuro è deliziosa!

    RispondiElimina
  15. Ciao, buonissima la tua torta, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi seguirmi anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Michela, benvenuta :-) grazie per esserti unita, mi fa davvero molto piacere!

      Elimina
  16. Una gran bella ciambella mi piace per il liquore che hai adoperato che regala profumo e sapore, come tutti gli uomini il liquore nel dolce mi piace molto

    RispondiElimina
  17. Questi sono proprio i dolci semplici che piacciono più o meno a tutti. Poi con l'aroma dell'amaretto e dell'uvetta inserita, ti lascerà sicuramente un buon saporino in bocca. Brava la mia Simo

    RispondiElimina
  18. Dall'aspetto sembra buonissima!!! Da provare il prima possibile! =)

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!